Crescita record per i servizi B2B

STERLING COMMERCE

Sterling Commerce, azienda di AT&T (NYSE: T), ha annunciato oggi di avere registrato una crescita record dei servizi Business-to-Business (B2B) nel 2008.
Progettati per aiutare le aziende ad eccellere nell’integrazione B2B, Sterling Collaboration Network e Sterling Commerce Managed Services sono stati scelti da oltre 30 nuovi clienti nel 2008 quali Carrefour France, Geodis, System U, Yvon Mau, H.J. Heinz, American Standard Europe BVBA, Luxottica S.p.A, Birds Eye Iglo Group e Campbell’s France.  

Secondo un recente studio commissionato da Sterling Commerce, quattro aziende su cinque in Francia, Germania e Regno Unito hanno dichiarato di avere riscontrato problemi con le funzionalità dei loro sistemi B2B. Partendo dal presupposto che la flessione economica amplifica il bisogno delle aziende di rafforza l’integrazione B2B senza per questo disperdere il capitale, Sterling Commerce prevede che i servizi in outsourcing continueranno a crescere anche nel corso del 2009. 

Nel 2008 la crescita più significata dei servizi B2B si è verificata in Francia, e più precisamente nei settori retail, CPG (beni di largo consumo) e logistica. La crescita all’interno di questi settori di mercato si è verificata anche nel resto d’Europa in quanto le aziende manifestano il duplice bisogno sia di ridurre il TCO (total cost of ownership) delle operazioni B2B sia di accelerare la collaborazione con i rispettivi partner e clienti ai fini del business. 

Uno dei modi per continuare ad ottenere vantaggio competitivo e focalizzarsi sulle funzionalità principali per un’azienda consiste nel rendere efficiente la business collaboration network. Secondo un report Gartner “Tra il 2007 e il 2012...le aziende Global 2000 raddoppieranno almeno il loro traffico multi-enterprise (transazioni, documenti e processi esecutivi).”

Nel report si legge anche che “uno dei principali fattori che determineranno la crescita delle infrastrutture multi-enterprise/B2B è legato alla necessità, che medie e grandi imprese avranno, di mettere in atto modalità diverse di collaborazione intra e extra aziendali, per andare incontro alle diverse richieste dei partner esterni”. 

Dave Carmichael, Senior Product Marketing Manager di Sterling Commerce commenta: “Creare efficienza all’interno della supply chain è sempre fondamentale per le aziende, e questo è ancora più importante oggi; l’attuale situazione economica mondiale ha spinto molte aziende a scegliere servizi in outsourcing per il B2B e a considerare le economie di scala che si possono ottenere utilizzando le piattaforme di integrazione On-Demand”.

“Grazie alla stabilità finanziaria di AT&T abbiamo la possibilità di investire in nuove funzionalità persino in una fase critica per l’economia mondiale, e con la nostra comprovata piattaforma multi-tenant, basata sul nostro software di integrazione e sulla nostra rete leader di mercato, siamo per i clienti un partner globale sicuro ed affidabile” continua Dave. 

Per aiutare le aziende ad ottenere un’integrazione interna e dei sistemi B2B efficace e senza problemi, Sterling Commerce annuncia oggi il primo di una serie di video denominati Guides to Business Integration.
 

06 Marzo 2009