Itn Expo, un successo la prima edizione della kermesse

ITN EXPO

Si è chiusa con un bilancio di oltre 3000 partecipanti la prima edizione di ITN Expo- Infrastructure, Telematics & Navigation, il primo e unico evento in Europa che ha realizzato l’incontro tra infomobilità e infrastrutture intelligenti.

Sono numeri significativi per l’edizione di avvio dell’evento torinese che è riuscito a conquistare l’attenzione di un pubblico internazionale di aziende, PMI, amministratori pubblici, gestori di reti stradali e ferroviarie, operatori Telco, ricercatori e media.
Nella due giorni di seminari e convegni si sono alternati 187 relatori in 24 sessioni, sempre affollate e teatro di vivaci confronti che hanno animato anche i workshop internazionali e gli incontri associativi.

Le 23 istituzioni e associazioni patrocinanti hanno poi accolto ospiti e associati con l’intento di tracciare gli scenari di mercato che stanno emergendo dal difficile anno trascorso e le strategie e con le quali sarà necessario affrontare le prossime evoluzioni.
Anche i 54 partner scientifici, tecnici e media hanno contributo al successo di ITN Expo, con l’apporto di strumenti di alto profilo tecnologico, capaci di far diventare l’evento un sicuro punto di riferimento per l’aggiornamento e il confronto del settore infomobilità.

Il complesso e articolato mercato dell’infomobilità si è presentato dinamico e ricco di risorse ai partecipanti di ITN Expo, fiducioso che le proposte tecnologiche offerte siano in grado di fornire nuove opportunità e applicazioni nell’ottica della sperata ripresa economica e di incidere positivamente sulla sostenibilità ambientale.
I 61 sponsor ed espositori hanno infatti avuto l’occasione di presentare le novità di prodotti e servizi in lancio nel 2010 ad un pubblico attento che si è intrattenuto a lungo alle dimostrazioni tecniche e applicative.

A ITN Expo si è entrati nel vivo delle trattative commerciali con il “brokerage event”, il B2b tecnologico dove 82 imprese e centri di ricerca si sono incontrati per scambiarsi tecnologie e trovare partner per progetti innovativi. Con un totale di 250 appuntamenti che hanno visto come protagonisti gli innovatori dell’infomobilità provenienti da Francia, US, UK, Portogallo, Grecia, Islanda, Finlandia, Svezia, Germania, Romania, Polonia, Ungheria, Svizzera, Malta l'evento, organizzato dalla Camera di commercio di Torino nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, si è realizzato con un successo veramente premiante per la prima edizione in questo settore.

Tra i convegni molti i temi che coinvolgono l’attualità: il servizio che le infrastrutture intelligenti possono rendere all’evoluzione del sistema paese è stato svolto dai principali protagonisti del servizio pubblico, della ricerca, delle associazioni imprenditoriali, degli operatori stradali e ferroviari portando un ricco repertorio di esperienze e case story e la sezione dedicata alle Smart Infrastructure si è conclusa con gli interventi di Daniele Borioli, Assessore ai Trasporti e Infrastrutture della Regione Piemonte e Bartolomeo Giachino, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti che hanno presentato la piattaforma infomobilità della Regione Piemonte, per la quale sono previsti bandi per 30 milioni di euro.

L’altro grande tema trattato nella due giorni di ITN Expo è il ripensamento del territorio urbano in chiave di innovazione e sviluppo in vista di Expo Milano 2015.
Enrico Frascari, ICT Director, Expo 2015 S.p.A ha sviluppato un dialogo aperto con il pubblico con l’intento di trovare interazione con le realtà industriali e tecnologiche più interessate a diventare protagoniste dello sviluppo economico territoriale delle aree metropolitane declinate sui settori dell’infomobilità, della ricerca, dell’ospitalità, della sicurezza e dell’organizzazione.

A ITN Expo 2009 per la prima volta si è svolto anche il Summit degli operatori di infomobilità, che ha rappresentato un primo momento di incontro di istituzioni ed aziende che operano in questa area di servizi, con l’obiettivo di affrontare in modo pragmatico i problemi e cogliere quindi le opportunità che questo settore della comunicazione offre in questo momento. Si sono alternati nella discussione dei temi caldi del settore Pasquale D’Anzi, Direttore CCISS Viaggiare Informati, Delfina Di Stefano, Vice Questore Aggiunto, Responsabile Polizia Stradale presso il CCISS, Sandro Peressin, del settore Protezione Civile della Regione Piemonte, Giuseppe Scanni, Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali di ANAS, Maria Rosaria Cardaci, Responsabile Infoviabilità di Autostrade per l'Italia e Luigi Rocchi, Direttore Strategie Tecnologiche RAI.


ITN Expo 2009 è un evento annuale organizzato da Lingotto Fiere-gruppo GL events Italia, con il supporto di Regione Piemonte e della Camera di commercio di Torino, in qualità di partner organizzativo, della Fondazione Torino Wireless come partner scientifico e da Wireless come segreteria organizzativa.

20 Ottobre 2009