n° 1067 del 01 Ottobre 2012

CorCom
   n° 1067 del 01 Ottobre 2012    
   Direttore responsabile: Gildo Campesato    
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  Un "luogo" per l'Agenda

Dal Corriere delle Comunicazioni nasce un ulteriore, nuovo sito, agendadigitale.eu, che punta ad accompagnare l'implementazione dell'Agenda digitale. Con informazioni, ma soprattutto proponendo un luogo in cui idee, proposte e valutazioni possano incontrarsi e raccontarsi
 
 
 
 
 
  Franco Bernabè: "Meno burocrazia, più merito"

Quali interventi prioritari, con effetti a breve termine, possono far partire la crescita? Quali iniziative di lungo termine possono consentire all’Italia di invertire la rotta della perdita di competitività? Lo abbiamo chiesto ai principali protagonisti del mondo dell’Ict. Ecco l'intervento del presidente esecutivo di Telecom Italia
 
 
 
 
 
  Paolo Bertoluzzo: "Dare continuità alla strada delle riforme"

Quali interventi prioritari, con effetti a breve termine, possono far partire la crescita? Quali iniziative di lungo termine possono consentire all’Italia di invertire la rotta della perdita di competitività? Lo abbiamo chiesto ai principali protagonisti del mondo dell’Ict. Ecco l'intervento del Ceo di Vodafone Italia e Sud Europa
 
 
 
 
 
  Scorporo rete TI, Prosperetti: "Serve quadro regolatorio stabile"

Il docente di Economia industriale alla Milano-Bicocca: "A decidere deve essere l'azienda. Fttc soluzione più adatta a soddisfare l'attuale domanda di banda larga. E non si sottovaluti il broadband mobile"
 
 
 
 
 
  François de Brabant: "Senza Ict nessuna smart Italy"

Il presidente di Between: "Va ripensato l’incontro domanda-offerta; filiera poco valorizzata, ma il biz model va cambiato. Il nodo infrastrutture va sciolto: serve una rete di nuova generazione"
 
 
 
 
 
  Che fine farà La7? Quella di una matrioska "di Torriglia"?

Con multiplex o senza? Oppure spezzatino selvaggio? Pochissimi pretendenti per il terzo broadcaster italiano. Eppure ha prodotto la performance più brillante della rete tv...
 
 
 
 
 
  Quelle email "panzana" senza fine

Dalla poesia della bambina malata agli appelli per boicottare marche di carburanti, sul Web impazzano le bufale. Cui, purtroppo, in molti danno fede
 
 
 
 
 
  Unicredit, l'Ict nel caveau

Il Cio Massimo Milanta: "Mobilità, big data e social networking determinanti per creare nuove forme di business bancario"
 
 
 
 
 
  Così nasce l'identikit della città intelligente

Un e-book chiama a raccolta i principali esperti italiani del settore. Riflettori puntati su metodologie e visioni in grado di dar vita a un dialogo tra spinta tecnologica e politiche territoriali nel nostro Paese
 
 
 
 
 
  Se Netflix cresce più di Twitter

La video streaming company sta avanzando a ritmi da record ed ora punta a conquistare il Nord Europa
 
 
 
 
 
  Social shopping, così l'Italia sfida Groupon

Tra gli attori nostrani c'è Glamoo che tramite una app offre social location-based commerce. Il mobile leva di sviluppo per le piattaforme italiane
 
 
 
 
 
  Social shopping, Mangiaracina: "Non c'è spazio per tutti"

Il ricercatore della School of Management del Politecnico di Milano: "Troppi player in campo. Un problema, perché nel business couponing è fondante il concetto di massa critica"
 
 
 
 
 
  Digitale, per il cinema ultimo salvagente

Troppo a rilento lo switch off italiano. In campo nuove strategie per scongiurare il tracollo. L'Anica chiede una cabina di regia con ruolo guida al Mibac e coinvolgimento del ministero di Fabrizio Barca
 
 
 
 
 
  Smart cinema, adesso la proiezione è fai da te

Dall'Olanda la prima piattaforma che lancia un ponte tra social network e sala. Si tratta di We Want Cinema, a firma di Marieke Jonker e realizzato da Amstelfilm
 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960