n° 1158 del 18 Febbraio 2013

CorCom
   n° 1158 del 18 Febbraio 2013    
   Direttore responsabile: Gildo Campesato    
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  Kroes e Borg: "Ecco la nostra ricetta per la sanità digitale"

In esclusiva per il Corriere delle Comunicazioni, i Commissari europei per l'Agenda digitale e alla Salute e Consumatori annunciano le nuove mosse dell’Europa per spingere la diffusione dell’e-health. "Settore sanitario restio ad accogliere la rivoluzione digitale, ma il nuovo piano d’azione abbatterà gli ostacoli"
 
 
 
 
 
  E-health, Italia malata di federalismo

L’Agenda digitale scommette su ricetta elettronica e anagrafe sanitaria nazionale, ma la frammentazione regionale ostacola la messa a sistema. Interoperabilità e riuso le parole d’ordine per rilanciare l’innovazione
 
 
 
 
 
  Le imprese Ict: "Il digitale sia priorità del nuovo governo"

Al Forum del Corriere delle Comunicazioni Stefano Parisi (Confindustria Digitale), Cesare Avenia (Asstel), Paolo Angelucci (Assinform) e Cristiano Radaelli (Anitec) si appellano al futuro esecutivo: la strada per la digitalizzazione dell’Italia è in salita, bisogna passare subito all’azione e spingere sull’innovazione
 
 
 
 
 
  Ravera: "Avanti sull’enterprise"

Il direttore generale di 3 Italia: "Stiamo lavorando per inserirci nel mercato delle aziende più grandi perché riteniamo che le nuovissime tecnologie siano ancora poco presenti. E puntiamo sull'Lte"
 
 
 
 
 
  Sciolla: "Servizi a prezzi diversi per sfidare gli Ott"

L'Ad di BT Italia e presidente di BT Global Services Southern Europe & Latin America: "Servono strategie per rafforzare le Tlc nel medio periodo. Noi serviamo le grandi aziende offrendo prezzi competitivi ma soprattutto livelli di servizio ritagliati su misura"
 
 
 
 
 
  Acquisti (Carnegie Mellon): "Attenti alla manipolazione social"

L'esperto di economia della privacy: "Attraverso i social media la pubblicità aumenterà il proprio potere di influenzare gli utenti. La conoscenza dei dati personali dà agli altri grande potere"
 
 
 
 
 
  Sogei, l’in house è nazionale

La società accentra l’IT della PA centrale. Nasi (Bocconi): "Ma serve riorganizzare"
 
 
 
 
 
  Spotify, così l'Italia cambia musica

Sbarca nel nostro Paese il servizio di streaming on demand per fisso e mobile. La strategia di sviluppo punta a portare la musica ovunque, in partnership con brand di settori diversi. La responsabile del mercato italiano Veronica Diquattro: "Nei prossimi mesi lanceremo Follow per seguire gli artisti preferiti e i loro gusti"
 
 
 
 
 
  Start up, dalle ceneri nasce l’innovazione

Il Nokia’s Bridge Programm offre ai dipendenti licenziati formazione e servizi per lanciare nuove imprese: come Jolla Mobile, progetto creato da un gruppo di ingegneri tagliati fuori dalla società finlandese. Ecco le nuove strategie per liberare spirito imprenditoriale anche in tempi di crisi
 
 
 
 
 
  Elezioni, campagna all digital

Account social di rigore per i candidati alle prime elezioni 2.0 che si svolgono in Italia, anche se i nostri politici sono ancora web parvenu
 
 
 
 
 
  Michael Slaby: "Presidential campaign come servizio al cliente"

Il Cio di Obama parla del ruolo della tecnologia che ha permesso il "microascolto": "Dati online e offline dei cittadini integrati dentro i database"
 
 
 
 
 
  Ict, ora è davvero corsa all'Africa

L’intesa Microsoft-Huawei rilancia l’importanza del continente per i player globali
 
 
 
 
 
  Dual screen, la Tv si sdoppia

Due schermi nella stessa stanza: il fenomeno è destinato a svilupparsi già quest’anno spinto dai nuovi televisori 4K
 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960