n° 1198 del 18 Aprile 2013

CorCom
   n° 1198 del 18 Aprile 2013    
   Direttore responsabile: Gildo Campesato    
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  La Cdp rilancia sulla rete Telecom

L'ad Giovanni Gorno Tempini conferma che l'infrastruttura fa parte dei settori a cui il fondo strategico guarda con interesse. Secondo S&P Capital IQ Research la rete Telecom vale 12 miliardi
 
 
 
 
 
  Pitruzzella: "Favorevoli allo scorporo della rete Telecom"

L'Antitrust: "Da sempre favorevoli a meccanismi che assicurano la neutralità dell'infrastruttura"
 
 
 
 
 
  Telecom, ai cinesi non più del 10%?

Secondo indiscrezioni la compagnia presieduta da Franco Bernabè non sarebbe disponibile a concedere il 29,9% nell'operazione di merger con 3 Italia
 
 
 
 
 
  Mercato unico Tlc, a giugno le regole

Creazione di un Euroregolatore, regime unico europeo di licenze per il mobile e abbattimento delle tariffe di roaming potrebbero entrare nella bozza di piano a cui lavora il team capitanato da Neelie Kroes. Ma lo scontro interno è forte e permane grande incertezza su tutte le questioni
 
 
 
 
 
  ALTRE NEWS  
 
 
 
 
  I siti web dei Comuni "bocciati" in comunicazione

Uno studio del Cermes Bocconi dà l'insufficienza a 9 piattaforme su 10: "Sono autoreferenziali e poco interattive". Tra i promossi Arezzo, Udine e Venezia. Milano decima, Roma 65esima
 
 
 
 
 
  Lte, necessario Arpu mensile di 17 euro

Secondo la società di analisi Arthur D. Little e Exane Bnp Paribas, l'obiettivo è ambizioso ma va raggiunto entro il 2016 se si vorrà compensare il progressivo declino delle revenue. Ma non basterà a tornare alla crescita
 
 
 
 
 
  Nokia taglia le perdite ma i ricavi vanno a picco

Nel primo trimestre le perdite si riducono per quasi 700 milioni rispetto a un anno fa, attestandosi a 272 milioni. Il fatturato crolla del 25% a 5,8 miliardi. Per i Lumia Windows vendite sopra le attese, ma i ricavi dei feature phones calano del 30%
 
 
 
 
 
  Banda larga, i fondi coesione leva per lo sviluppo

Il Rapporto strategico 2013 della Ue evidenzia il ruolo chiave delle risorse europee per l'implementazione dell'Agenda digitale. Merito del piano d'azione per la coesione lanciato dal governo italiano nel 2011. Ma i soldi effettivamente spesi restano più bassi rispetto alla media comunitaria
 
 
 
 
 
  Pubblicità online, brusca frenata della crescita

Nielsen: a febbraio la pubblicità su Internet segna un aumento dell'1,5%, ma a gennaio la crescita era stata del 9%. Pesa lo stallo politico e dei consumi
 
 
 
 
 
  Tajani: "Contraffazione piaga per l'economia"

Oltre una trentina fra imprese e associazioni commerciali alleate per contrastare un fenomeno in continua evoluzione soprattutto online. Domani a Roma il lancio della campagna europea contro la contraffazione dei prodotti industriali
 
 
 
 
 
  De Benedetti: "Il digitale non ripaga le perdite della carta"

Il presidente del Gruppo L'Espresso evidenzia la forte avanzata del digitale che in futuro assumerà sempre maggiore importanza, ma sottolinea che ad oggi l'online non è in grado di compensare la crisi del cartaceo. Repubblica pronta a lanciare online l'abbonamento "meter"
 
 
 
 
 
  Twitter battezza il keywoord advertising

Nella timeline un servizio di analisi delle parole chiave che consente agli inserzionisti di calibrare i "promoted tweet" selezionando gli utenti in base a gusti e preferenze
 
 
 
 
 
  Il Web strategico per il mercato audiovisivo

Secondo la Fondazione Rosselli sono in forte aumento i contenuti "professionali" pubblicati online. Su Youtube solo il 22% dei video è amatoriale
 
 
 
 
 
  Fa il pieno il bond di Telefonica

L'operazione da 2 miliardi di $ ha attirato circa 250 investitori e la domanda è stata di circa 2,5 volte il valore dei titoli in offerta
 
 
 
 
 
  A Trento l'urbanistica è all digital

La Provincia autonoma premiata dagli utenti Esri per un progetto che informatizza tutte le operazioni relative all'urbanistica a firma di Informatica Trentina con Trilogis, InJenia e Quix Consulting
 
 
 
 
 
  Tele2: utili in aumento, shopping in vista

Il primo trimestre chiude con utili a 118 milioni di euro, rispetto a 103 milioni del corrispondente quarter del 2012. Tesoretto di 2,6 miliardi di euro dopo l'uscita dal mercato russo
 
 
 
 
 
  Pubblicità off-limits nei Google Glass

La società di Mountain View verso un lancio soft degli occhiali hi-tech: meno app a disposizione rispetto a smartphone e tablet e divieto di advertisement per non invadere la privacy degli utenti
 
 
 
 
 
  DALLE AZIENDE  
 
 
 
 
  OLIVETTI
Touch2Promo, "carta fedeltà" sullo smartphone

 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960