n° 1199 del 22 Aprile 2013

CorCom
   n° 1199 del 22 Aprile 2013    
   Direttore responsabile: Gildo Campesato    
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  Pontarollo: "Il merger con 3 un'opportunità per Telecom"

L’economista: "L’ipotesi di far entrare un socio che apporti risorse così da tornare alla crescita è l’unica strada percorribile, dunque ben venga l’offerta di Li Ka-Shing e chi la sostiene. L’alternativa sarebbe un pool di investitori italiani: ma al momento nessuno si è fatto avanti"
 
 
 
 
 
  Telecom-3 Italia: chi dirà Gan Bei?

L'ipotesi di ingresso di Li Ka-Shing come socio di riferimento di Telecom è accompagnata da un'accelerazione sullo scorporo della rete, che a questo punto potrebbe andare oltre l'infrastruttura di accesso. Due disegni che vanno in parallelo, entrambi irti di difficoltà
 
 
 
 
 
  Soro: "Privacy, spazio di libertà"

Il Garante per la Protezione dei dati personali elenca i punti strategici del suo mandato: "Nessun monopolio del Web né zone franche nella tutela dei diritti fondamentali"
 
 
 
 
 
  Scavi, è guerra di "trincea"

Atteso per fine mese il Regolamento scavi per le infrastrutture a banda larga e ultralarga. Si punta a mettere ordine fra norme e cavilli. Ma fra Tlc e Comuni non è detto che scoppi la pace
 
 
 
 
 
  Quel calvario anti-burocrazia

Il decreto Mise-Mit completerà l’iter iniziato con il Dl 112-2008. Minitrincee di default e lavori post-scavi: questi i capitoli clou del decreto attuativo in via di emanazione
 
 
 
 
 
  Veronica Diquattro: "Spotify al top anche in Italia"

La manager: "Vogliamo diventare i primi in termini di utenti attivi". Il debutto tricolore promette bene: in appena due mesi il brand è già noto soprattutto fra i giovani
 
 
 
 
 
  Giua: "Editoria, l'innovazione paga"

Il direttore Sviluppo e innovazione del Gruppo L’Espresso crede nella forza degli editori che sanno reinventarsi al passo coi tempi. "Scenario complesso ma stimolante: nuovi e agguerriti soggetti in campo, ma alla fine ci sarà spazio solo per chi saprà rinnovare l’offerta"
 
 
 
 
 
  Colombo (Microsoft): "Il prossimo step? Il 3D social"

Il manager: "Con i nostri wearable puntiamo al mercato di massa, non certo alla nicchia. Le soluzioni in tre dimensioni saranno immersive, con funzionalità di condivisione e conferenza in tempo reale"
 
 
 
 
 
  Intel si dà alla pay tv: croce o delizia?

Secondo le prime indiscrezioni il nuovo servizio sarà fornito tramite un innovativo device digitale. Ma non si intravvede nessun controllo dei contenuti e dei clienti: criticità non da poco che rischiano di impattare sulla redditività
 
 
 
 
 
  Ora abbattere le barriere digitali

L’Italia si è allineata negli anni ai migliori standard internazionali in tema di accessibilità dei siti web della PA. Eppure ciò non è bastato a garantire risultati ottimali né, soprattutto, a favorire l’inclusione digitale di disabili, anziani e persone svantaggiate
 
 
 
 
 
  Hi-tech alla guerra degli wearable

Dai Google Glass all’iRing Apple, la carica dei mini-computer da indossare, che si apprestano a fare il salto nel mass market. Ecco i player in campo. E i vantaggi che ne ricaveranno
 
 
 
 
 
  Amazon in pista con la tv online "in serie"

Da provider a produttore: via a sei progetti pilota. Il punto di forza consiste nella possibilità di vendere i contenuti in dvd attraverso la piattaforma retail
 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960