n° 1224 del 24 Maggio 2013

CorCom
   n° 1224 del 24 Maggio 2013    
   Direttore responsabile: Gildo Campesato    
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  Cardani: "Avanti su diritto d'autore online, pronti a confronto"

Il presidente dell'Authority evidenzia la necessità di regolamentare il settore per favorire lo sviluppo di un mercato dei contenuti digitali aperto e legale. "L'Autorità sta riflettendo approfonditamente sulle questioni aperte"
 
 
 
 
 
  Lanzillotta: "Governance unica per l'Agenda digitale"

La senatrice della Lista Monti: "Serve una figura alle dipendenze del premier in grado di coordinare anche ministeri pesanti come Mise e Miur". E sull'Agenzia dice: "Incapace di agire sul fondamentale tema dell'interoperabilità"
 
 
 
 
 
  Deleghe Tlc, fumata nera per Catricalà

Nel Cdm di oggi assegnate solo le competenze ai viceministri degli Esteri. Per ora la delega al viceministro per lo Sviluppo economico resta in stand by
 
 
 
 
 
  Parisi: "Copyright, no a tassa sulle telecomunicazioni"

Il presidente di Confindustria Digitale boccia la proposta francese di tassare tablet e smartphone: "Bisogna seguire la strada già battuta dal settore musicale, puntando su un'offerta economica vantaggiosa e a basso costo"
 
 
 
 
 
  A Tajani il premio Asas Space Economy

Al vice presidente della Commissione Ue il riconoscimento da parte dell'Associazione Ict per lo spazio in collaborazione con il Corriere delle Comunicazioni
 
 
 
 
 
  ALTRE NEWS  
 
 
 
 
  Antitrust: "Tutelare contenuti online senza soffocare la Rete"

Il presidente dell'Authority Giovanni Pitruzzella lancia l'appello a Governo e Parlamento: "Servono soluzioni per salvaguardare il diritto del pubblico alla diffusione della conoscenza. Ma bisogna garantire le potenzialità del Web"
 
 
 
 
 
  Polillo: "Copyright, serve subito regolamento Agcom"

Il presidente di Confindustria Cultura: "I nemici di chi produce cultura non sono gli internauti, ma i criminali veri". L'allarme di Blandini (Siae): "Non c'è più tempo. O si interviene subito o si rischia di lasciare nell'oblio la produzione culturale"
 
 
 
 
 
  Favorire gli investimenti in ricerca e innovazione

Pubblichiamo l'intervento di Cristiano Radaelli, presidente Anitec, sull'ultimo numero del Corriere delle Comunicazioni. "R&I siano al centro di un programma dello sviluppo economico"
 
 
 
 
 
  Telemarketing selvaggio: multa di 800mila a Fastweb, Edipro e Consodata

Le tre aziende nel mirino del Garante della Privacy: hanno creato e venduto archivi elettronici con dati di milioni di utenti usati senza consenso a fini promozionali
 
 
 
 
 
  Barnier "all'attacco" degli Ott: "Trasparenza fiscale sarà legge Ue"

Il commissario europeo responsabile per il Mercato Interno: "Tutte le aziende che operano in Europa dovranno comunicare con trasparenza le loro imposte"
 
 
 
 
 
  Scorporo rete, tweet infuocati fra De Benedetti e Patuano

L'ed Ad di Tim su Twitter: "Spin off per Telecom Italia come un bacio della morte. Fermate questi pazzi incompetenti!". Pronta la risposta dell'Ad di Telecom: "Il tema è stato ampiamente approfondito"
 
 
 
 
 
  Vodafone, Moody's conferma il rating

Secondo l'agenzia l'outlook della compagnia è stabile. Ed è fra i pochi operatori di tlc europei con significativo grado di flessibilità
 
 
 
 
 
  Cianci: "L'Agenzia digitale sia un traino per l'innovazione"

Pubblichiamo una lettera inviataci da Antonio Cianci, consigliere per l'Innovazione al ministero PA e Innovazione dal 2009 al 2011. "L'ente deve riprendere in mano iniziative strategiche come Italia degli Innovatori e rilanciare il Fondo High Tech per il Mezzogiorno"
 
 
 
 
 
  Cloud, Italia "frenata" dalle Pmi

Il nostro Paese in linea con le economie più avanzate, ma la spesa IT per la "nuvola" vede in prima fila quasi esclusivamente le grandi aziende. Oltre la metà delle imprese sotto i 250 addetti non è interessata a "migrare"
 
 
 
 
 
  Frequenze Tv, bando in mano al Mise

Il presidente Agcom Cardani: "Abbiamo presentato al ministero un disegno di bando di gara già parecchie settimane fa. Progetto ora appartiene a loro"
 
 
 
 
 
  Ibm annuncia 355 esuberi, Fiom: "Scongiurare licenziamenti"

I sindacati propongono misure alternative. Fabrizio Potetti: "Puntare su mobilità volontaria, part-time e accompagnamento alla pensione"
 
 
 
 
 
  Battista (Prysmian): "Banda larga, i cinesi incalzano, l'Europa intervenga"

L'azienda mette sul piatto 50 milioni di nuovi fondi di cui 20 destinati al sito di Battipaglia. Ma l'Ad Battista lancia l'appello alle istituzioni: "Serve un piano continentale per lo sviluppo del broadband"
 
 
 
 
 
  Lenovo immune dalla crisi dei pc

L'esercizio 2012-2013 chiude con un utile netto di 635,15 milioni di dollari, in aumento del 34%, e un fatturato di 33,87 miliardi, in crescita del 14,5%
 
 
 
 
 
  Telecom Argentina, al via buy-back da 229 mln di $

Il piano di riacquisto di azioni riguarda il 10% della capitalizzazione di mercato ed è finalizzato a difendere gli interessi degli azionisti dalle fluttuazioni dovute al contesto macroeconomico
 
 
 
 
 
  Google a gamba tesa su Facebook: riflettori puntati su Waze

Il motore di ricerca si sarebbe inserito nella trattativa avviata dal social network per rilevare la start up israeliana specializzata in "social app" per il monitoraggio del traffico
 
 
 
 
 
  VI SEGNALIAMO  
 
 
 
 
  Agenda digitale, in Italia gli Stati generali Ue

Il 3 giugno a Roma e il 4 a Milano l'evento "Going Local Italia" promosso dalla Commissione europea. Riflettori puntati su banda larga, alfabetizzazione digitale e smart city. Media partner Il Corriere delle Comunicazioni
 
 
 
 
 
  DALLE AZIENDE  
 
 
 
 
  TELECOM ITALIA
Più ricca la app 187 Assistenza

 
 
 
 
 
  ERICSSON
Un miliardo di abbonati ai Managed services

 
 
 
 
 
  BIP MOBILE
Opzione Senza Limiti al debutto

 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960