n° 243 del 23 Febbraio 2010
 
n° 243 del 23 Febbraio 2010 Direttore responsabile: Gildo Campesato
 
 
 
 
   TOP STORIES

Open Access supera l'esame del primo anno
L'Organo di vigilanza ha presentato oggi i risultati del primo rapporto sugli impegni presi da Telecom Italia per garantire parità di accesso alla rete fissa da parte degli Olo. Il presidente Napolitano: "Impegno a garantire l'effettiva parità di trattamento a vantaggio di operatori e consumatori"

Mandato d'arresto per Scaglia e Mazzitelli
Richiesta di carcerazione per l'ex Ad di Fastweb e l'ex Ad di Sparkle (Telecom Italia), attuale responsabile della funzione International Business di TI, accusati di riciclaggio. In totale indagati 56 manager tra cui l'attuale Ad Stefano Parisi. Fastweb e Telecom Italia: "Siamo parte lesa"

Telecom Italia e Poste vincono la gara per la Pec
Le due aziende forniranno il servizio di posta elettronica "universale" per i cittadini. Il ministro Brunetta: "Si parte ad aprile"

   ALTRE NEWS

Svolta storica: Facebook sorpassa Google
Il social network a gennaio ha registrato un traffico più alto di quello del search engine. Crescita record in un anno: +141% contro "solo" il 26,33% del colosso del web

Banda larghissima "low cost" con le reti ibride
In un white paper il provider Ikanos spiega che con il mix fra rame e Vdsl si possono ottenere velocità di connessione fino a 100 Mb/s. A costi molto più contenuti rispetto al fiber-to-the home

Accordo Brunetta-Google per i servizi online della PA
Il titolare di Palazzo Vidoni e il country manager, Stefano Maruzzi, firmano un'intesa per migliorare l'accessibilità alle informazioni dei siti Web delle amministrazioni pubbliche

Bernabè: "Sulle Ngn pronti a collaborare con altri operatori"
L'Ad di Telecom valuta con favore la creazione di una società delle reti per le infrastrutture di nuova generazione. Ma spara ad alzo zero contro le critiche degli Olo sul fronte rame: "Il nostro network fra i migliori d'Europa. Non accettiamo lezioni da chi non ha mai investito sulle reti fisse"

Martinelli (Vodafone): "Per le nuove reti serve una società ad hoc"
Il direttore Affari pubblici e legali e consigliere di amministrazione di Vodafone Italia: "E' necessario aprire una riflessione che vada oltre il modello Open Access"

Fiat battezza il software per la gestione "green" delle flotte
Atteso il 26 febbraio il debutto sul mercato di Ecodrive Fleet che promette di tagliare del 15% consumi di carburante ed emissioni di CO2

Calabrò: "Subito la fibra ottica nelle grandi città"
Il presidente dell'Agcom auspica la realizzazione delle nuove reti a partire dalle aree metropolitane ad alta densità di traffico dati. "Bisogna garantire una velocità dai 50 Mb in su"

Microsoft e Amazon si accordano sui brevetti
Sarà scambio di tecnologie fra le due aziende. Così si eviteranno battaglie legali

Intel: 3 mld e mezzo di dollari sull'innovazione americana
Il Ceo Paul Otellini annuncia una "grande alleanza" (24 società di venture capital) per lo sviluppo di nuove tecnologie: "Entro quest'anno 10.500 nuovi posti di lavoro"

   DALLE AZIENDE

Dedicato alle Pmi il roadshow anti-hacker


A quota 500mila le soluzioni Utm


   DAL CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Di Blasio (Emc Italia): "L'Italia può competere nello scenario globale"
L'Amministratore delegato: "Oltre alla spinta sulle infrastrutture bisogna agire sulla diffusione dei Pc tra famiglie e aziende per mettere in moto la macchina dei servizi innovativi"



Supplemento al numero odierno di corrierecomunicazioni.it
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960