n° 417 del 19 Ottobre 2010
 
n° 417 del 19 Ottobre 2010 Direttore responsabile: Gildo Campesato
 
 
 
 
   TOP STORIES

Gara Fs, colpo di scena: si candida solo la cordata Almaviva
Nessuna proposta da Ibm-Accenture e dai raggruppamenti capitanati da Hp e Bt per l'appalto da 1,36 miliardi relativo alla gestione in outsourcing dei servizi IT e delle attività di call center. La ritirata dovuta alle clausole contrattuali. Ma non si esclude una "strategia" mirata a mandare all'aria l'aggiudicazione

Ngn, Bernabè: "Obbligo di società delle reti? Sarebbe neodirigismo"
In audizione alla Camera il numero uno di Telecom Italia definisce "inappropriata" anche l'ipotesi di obblighi di investimenti "tipici del regime di concessione esclusiva". E sulla rete mobile assicura: "Nessun rischio di saturazione, ma servono nuove frequenze"

Calabrò: "Artificiose le stime degli Olo sull'unbundling"
Il presidente dell'Agcom controbatte agli operatori alternativi che valutano in un miliardo di euro l'impatto degli aumenti tariffari: "L'arco temporale preso in considerazione non è esatto". E sulle frequenze Tv: "Aste prima possibile per destinarle alla banda larga mobile"

   ALTRE NEWS

Le infrastrutture critiche minacciate dai cyberattacchi
All'università "Sapienza" di Roma i principali esperti mondiali di security e i rappresentanti del settore bancario e finanziario accendono i riflettori sulla necessità di assicurare le reti "strategiche". Baldoni: "Il rischio è gettare i Paesi nel caos"

Apple fa il pieno di utili ma l'iPad vende meno del previsto
Il nuovo tablet tradisce le attese di mercato: nel quarto trimestre 900mila unità in meno rispetto alle stime

Spesa IT, crescita timida per i prossimi 5 anni
Gartner: saranno le economie emergenti a spingere il giro di affari globale a 2.400 miliardi di dollari a fine 2010 (+2,4% rispetto al 2009)

Wind Hellas passa di mano. Sawiris fuori dal mercato greco
Dopo il matrimonio con Vimpelcom, l'operatore mobile costretto a rinunicare alla società greca, che non rientra nell'accordo con i russi. La proprietà passa ai bondholder, pronti a investire 420 milioni

Microsoft, lascia Ozzie, il visionario del cloud
L'annuncio a sorpresa lascia il mercato in dubbio sulla prossima direzione tecnologica. Nessuna sostituzione in vista

Sicurezza IT, è l'Europa la patria dello spam
Global Threat Report di Trend Micro: picchi di oltre tre miliardi al mese per i messaggi di posta pericolosi. Oltre 5 milioni i pc italiani collegati a botnet maligne. Negli Stati Uniti allarme Url dannosi

Ict anti-crisi, via al progetto Ue
Il Forecasting Financial Crises fornirà a governi e banche una serie di sistemi informatici in grado di prevenire collassi finanziari e scongiurare l'effetto domino

Sia-Ssb, nuovo piano industriale. Rotta sull'Europa
La società punta a diventare player di riferimento europeo nei sistemi di pagamento accrescendo quote di mercato in Italia e all'estero. Previsti investimenti in tecnologia per 65 milioni entro il 2013

Italtel spinge sull'e-health: tecnologie e servizi le leve strategiche
L'azienda capitanata da Pileri punta, insieme con i suoi partner, a giocare un ruolo da protagonista nel mercato della sanità elettronica. Mastretti (responsabile del progetto Next Generation e-health): "Già in corso pilot con strutture ospedaliere e assistenziali"

L'Ipo di Enel Green Power va in onda su YouTube
L'Ad Fulvio Conti sceglie il videoportale per presentare il piano di investimenti. Sul piatto 5 miliardi. "Daremo grandi soddisfazioni agli azionisti"

Elettronica, dall'estero i segnali di ripresa
Istat: raddoppiano le esportazioni. Guidi, presidente Confindustria Anie: "La debolezza della domanda interna ha accelerato le strategie di internazionalizzazione già messe in campo dagli operatori"

Veneto, 10 milioni per abbattere il digital divide nei distretti
La somma si aggiunge agli 11,5 milioni per la posa di cavi in fibra ottica in un centinaio di comuni. L'assessore regionale Coppola: "Bisogna garantire a tutti i cittadini l'accesso ai servizi innovativi"

Emc, trimestrale da record. Gli utili balzano del 58%
La società chiude il terzo trimestre con profitti a quota 472,5 milioni di dollari e ricavi a oltre 4 miliardi (+20%). Trainano i prodotti di storage e virtualizzazione. Il ceo Tucci: "Cresceremo a doppia cifra anche nel lungo periodo"

   DALLE AZIENDE

Via alle nuove soluzioni Acrobat X


Kovacs nominato Ceo


A Villa la guida della direzione commerciale


Miglior azienda per la comunicazione online




Supplemento al numero odierno di corrierecomunicazioni.it
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960