n° 579 del 09 Maggio 2011
 
n° 579 del 09 Maggio 2011 Direttore responsabile: Gildo Campesato
 
 
 
 
   TOP STORIES

Turatto: "PA digitale, la leva è l'integrazione"
Il Capo del Ddi rivela la ricetta per modernizzare l'amministrazione Italia: "Non serve lo switch off della carta, ma servizi digitali affiancati a punti di accesso tradizionali". Via al rafforzamento dei canali di accesso "mobile" e all'implementazione delle Reti amiche

Lanzillotta: "All'innovazione manca un governo"
L'ex ministro per gli Affari regionali: "Senza un piano industriale che preveda una ristrutturazione della spesa non è possibile nessuna riforma". E accusa: "Sbagliato aver chiuso il confronto con Regioni ed enti locali"

Grillo: "Le Ngn le facciano i costruttori"
Il presidente delle commissione Trasporti e Tlc del Senato lancia la provocazione: "Il costo più elevato per le nuovi reti è per gli scavi e la posa dei cavi, si affidino i lavori alle aziende dell'edilizia". E sul ruolo del governo dice: "Si occupi di fare i bandi per le macro-aree: infrastrutture in concessione a chi si aggiudica le gare"

   ALTRE NEWS

Installatori Wi-fi, è bufera sul patentino
Piccoli provider sul piede di guerra contro le nuove regole per ottenere la licenza per realizzare le reti. Bortolotto (Assoprovider): "Per le aziende costi proibitivi. Disattesi i principi Ue"

Vimercati: "La rete deve restare neutrale"
Il senatore spiega il perno su cui fa leva il ddl del Pd sulla net neutrality: "Bisogna esaltare il ruolo democratico della Rete trovando un punto di equilibrio fra operatori e service provider. Ma serve una concertazione a livello europeo"

Export di bit, una manna per gli Usa
Il business di Google & co. impatta (e non poco) sulla bilancia commerciale. Il digitale diventa merce di scambio a tutti gli effetti

FUTURE PROOF. Telemedicina, è tempo di mobilità


SMART CITY. La quarta utility
Internet sta diventando infrastruttura critica a tutti gli effetti: servirà a erogare e gestire servizi in grado di rendere più efficiente la macchina "urbana" migliorando la qualità della vita

Lottomatica, l'"ircocervo" a tutto Ict
Il Cio Giovanni Rando Mazzarino: "L'Ict è il prodotto stesso della società: come B2B a supporto di reti di vendita e ricevitorie, come B2C a supporto del cliente". L'azienda pronta ad accettare la sfida della "nuvola": "Quasi tutti i nostri progetti 2011 sono in logica cloud privato"

Schneier (Bt): "Gli Stati si preparino alle cyber-war"
Il Cto dell'operatore inglese: "Servono strategie chiare per proteggersi dagli attacchi. E' urgente capire a chi spetta la difesa delle infrastrutture critiche di un Paese"

SENTIERI DEL VIDEO. Così Facebook oscurerà Google




Supplemento al numero odierno di corrierecomunicazioni.it
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960