n° 633 del 28 Giugno 2011
 
n° 633 del 28 Giugno 2011 Direttore responsabile: Gildo Campesato
 
 
 
 
   TOP STORIES

Asta Lte, pubblicato il disciplinare
Base d'asta 3,1 miliardi di euro per la competizione a favore delle Tlc. Le domande entro 30 giorni. Ecco il documento

Beauty contest, ok della Ue. A chi le frequenze migliori?
Valutazione "positiva" del bando presentato dal ministro Paolo Romani. Ma è un via libera condizionato: i multiplex più efficienti non potranno andare a Mediaset e Rai. La procedura d'infrazione nei confronti dell'Italia rimarrà aperta fino alla conclusione dell'assegnazione "secondo le regole Ue"

Calabrò: "Investire subito nelle reti. Centrale il ruolo della Cdp"
Il presidente Agcom: "Alto il ritorno economico e sociale". E sul digital gap tecnologico degli italiani dice: "Non può essere un ostacolo strumentale"

Bernabè: "In Italia si sottovaluta lo sforzo delle telco"
Il presidente di Telecom Italia punta il dito contro le "contraddizioni": da un lato si vogliono spingere le Ngn e dall'altro si punta a far scendere i prezzi e si impongono lacciuoli normativi. "La tendenza generale è la banalizzazione del traffico dati"

   ALTRE NEWS

Shopping online: triplicate le vendite via smartphone
30 milioni di download per l'app eBay mobile per un giro d'affari di due miliardi di dollari. In Italia volano gli acquisti in mobilità: il 40% dei navigatori compra via cellulare e tablet

Mobile payment: 2,5 miliardi di utenti nel 2015
Secondo Juniper research ci sarà un incremento globale del 40% delle transazioni in mobilità nei prossimi quattro anni. A trainare il mercato la vendita di biglietti nel campo dei trasporti e dell'entertainment

Bouygues denuncia: "Il 4G interferisce col segnale tv"
Il 20% delle abitazioni potrebbero essere "disturbate". E per risolvere il problema servirebbero 1,7 miliardi di euro. Ma il ministero dell'Industria non ci sta: "Cifre esagerate"

Telco e Sky in pressing: "Dimezzare il contributo all'Agcom"
Secondo indiscrezioni i gestori e l'emittente satellitare avrebbero chiesto al Tesoro di ridurre dal 2 all'1 per mille del loro fatturato la "bolletta" annua che pagano all'Authority

Ericsson svela l'Lte superveloce
Con la versione "Advanced" velocità di trasmissione dati decuplicata. Sul mercato a partire dal 2013

Vodafone cede a Ericsson le Network Field Operations
Via libera dei sindacati al passaggio della divisione networking alla casa svedese. Garantiti i 335 posti di lavoro dei professionisti specializzati nella manutenzione di rete

Elop (Nokia): "Addio a MeeGo, il futuro è Windows"
Nonostante il successo dell'N9 il ceo annuncia ufficialmente l'abbandono della piattaforma: "Ma faremo tesoro delle funzionalità che consente"

Fastweb potenzia la rete. Roda: "Con noi Internet al top"
Nokia Siemens Networks e Juniper Networks i partner selezionati per il progetto di upgrade della dorsale multiservizi IP e l'incremento della capacità del network attraverso router innovativi

Francia, 1PlusV chiede 295 milioni di danni a Google
Dopo la denuncia alla Commissione europea per abuso di posizione dominante nell'Internet search la società francese rincara la dose e intenta a Parigi una causa antitrust: "Ostacolato il nostro tentativo di sviluppare un sistema di motori di ricerca verticali"

Ocse: "Serve una governance efficace per la crescita di Internet"
In apertura del forum parigino sull'Economia della Rete il segretario generale Gurria sottolinea il ruolo chiave della Rete: "Sostegno alla banda larga prioritario". Il commissario Kroes: "Web essenziale per un modello economico verde e inclusivo"

Security: iOs batte Android. E' più "resistente" ai malware
Un'indagine di Symantec svela le vulnerabilità dei due sistemi operativi mettendoli a confronto. Entrambi mostrano "falle", ma il sistema di Apple ha una marcia in più dovuta al rigoroso processo di selezione di apps e sviluppatori

Huawei: "Un'impresa sopravvive solo se ha responsabilità sociale"
Tutela dell'ambiente, superamento del digital divide, benessere dei dipendenti e della comunità: questi i pilastri della strategia "responsabile" dell'azienda cinese

Anonymous attacca Agcom: "Un danno per tutti"
Per protestare contro il nuovo regolamento sul copyright gli hacker mandano in tilt il sito dell'Authority che reagisce: "Per la disciplina sul diritto d'autore scelta la via democratica della partecipazione"

Alcatel-Lucent "libera" Internet dal traffico
Disponibile dal 2012 il nuovo processore FP3 che eliminerà i colli di bottiglia e ridurrà del 50% il consumo di energia delle reti. Il Ceo Verwaayen: "Una chiave per aprire un nuovo mondo della comunicazione online"

Audio 3D e Tg ipermediali. La Rai rilancia sull'innovazione
Il nuovo direttore generale Lorenza Lei presenta 21 nuove applicazioni sviluppate in collaborazione con Telecom Italia. Microsoft e Sony: "Investire di più sui giovani e sulla ricerca"

Ngn, Asati: "Proposta tavolo Romani dannosa per Telecom"
I piccoli azionisti contrari all'ingresso di Telecom Italia in Fiberco. Il presidente Lombardi: "Soluzione lesiva per gli interessi della società, mirata a tutto vantaggio dei competitor più agguerriti"

365, l'Office di Microsoft sbarca sulla "nuvola"
Word, Excel, Outlook e Powerpoint accessibili in modalità cloud. Ballmer: "Persone e aziende potranno comunicare in tempo reale"

Ue, Internet supeveloce. Sul piatto oltre 22 milioni
Tredici i progetti selezionati che puntano a fornire connessioni domestiche a 1 Gb grazie alla fotonica

   DALLE AZIENDE

Nuovi uffici milanesi alla Bicocca


Partnership tecnologica con Dhl


Casting a Catania per il nuovo testimonial




Supplemento al numero odierno di corrierecomunicazioni.it
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960