n° 700 del 06 Ottobre 2011
 
n° 700 del 06 Ottobre 2011 Direttore responsabile: Gildo Campesato
 
 
 
 
   TOP STORIES

Ricette per la ripresa/4. Novari: "Tagliando alla macchina Italia? Qui serve un motore"
L'Italia digitale è una leva da considerare per rimettere in moto il Paese? E con quali misure? La parola a 15 top manager dell'Ict. Oggi tocca a Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia

Bernabè e Bessada: "In Italia spazio solo per tre operatori"
Il presidente esecutivo di Telecom Italia: "La scelta fatta nell'organizzazione dell'asta dimostra che nel mercato mobile non c'è posto per 4 player". D'accordo Bessada, ad Wind: "Situazione economica e pressione regolatoria spingono sul consolidamento"

Apple, tutte le incognite del dopo-Jobs
Tim Cook sarà l'uomo giusto per portare avanti il mandato del "mago" di Cupertino appena scomparso? Gli analisti lo promuovono, ma le sfide in campo sono molteplici: la concorrenza spietata, l'espansione nel mercato cinese, le strategie per spingere sul cloud

Tremonti a Brunetta: poche risorse per la PA digitale
Il ministro dell'Economia frena sulla carta di identità per i dipendenti pubblici: "Ancora da individuare la copertura finanziaria". Anche i pagamenti informatici nella PA non riscuotono parere favorevole da parte della Ragioneria dello Stato. Via libera solo alle Web-ricette

   ALTRE NEWS

Kingstone lancia la chiavetta Usb per i dati governativi
Il Flash drive Usb DataTraveler 6000 protegge i dati sensibili attraverso la certificazione Fips (Federal Information Processing Standard). Cislaghi: "Più sicurezza per le info pubbliche"

Quanto farà bene a Google il deal con Motorola?
L'acquisizione delle attività hardware avrà un impatto negativo sui margini di profitto di BigG, secondo alcuni analisti, anche se il vendor sarà gestito come divisione indipendente

Asta Lte, Patuano: "Il surplus al digital divide"
L'ad di Telecom Italia: "Una società della rete c'è già e si chiama Infratel. La rete e l'ultrarete servono nei distretti industriali o per portare la fibra al servizio dell'Lte"

Svolta negli Usa, la Fcc: obbligo di Gps su tutti i cellulari
Operatori telecom e provider del Voip dovranno incorporare la tecnologia su tutti i terminali entro il 2018 così da consentire a operatori sanitari e forze di sicurezza di rilevare con esattezza la provenienza delle chiamate al 911

Sciolla (BT): "Ngn, bisogna partire dalle aree industriali"
Il numero uno dell'azienda sottolinea la necessità di cablare le aree in cui si concentrano le aziende per favorire la competitività-Paese: "Fibra fondamentale per servizi innovativi quali il cloud"

E' ufficiale, Franco Bassanini presidente di Metroweb
L'attuale presidente della Cassa Depositi e Prestiti sostituisce Mauro Maia, senior partner di F2i, che resta nel cda come vicepresidente

Calcagno (Fastweb): "Per spingere Ngn riequilibrare tariffe"
Il general manager dell'azienda: "Abbattere i prezzi della terminazione mobile e aumentare quelli per unbundling e bitstream: solo così si potrà riquilibrare il mercato e favorire gli investimenti nel fisso. Il futuro non può essere solo l'Lte"

Jannelli (Accenture): "Il futuro è nei dati. Le telco devono trasformarsi"
Il responsabile Communications, Media e Technologies dell'azienda: "Gli operatori di successo saranno quelli che avranno attuato di qui a cinque anni profondi cambiamenti nelle strategie e nel modello di business"

D'Asaro Biondo (Google): "Basta guerra fra telco e over the top"
Il top manager: "Non è vero che non investiamo in infrastrutture, anzi nessuno più di noi investe in network. I modelli di business vanno aggiornati: se si condivide il rischio si devono condividere le revenues"

Bessada (Wind): "Risorse extra da asta per domanda e incentivi"
L'amministratore delegato: "Abbiamo bisogno di frequenze pulite e disponibili. Dopo l'asta non siamo in posizione di poter spendere di più"

Parisse (Vodafone): "Ok consolidamento, ma anche nel fisso"
Il direttore strategy e business: "Processo positivo soprattutto se ci sono società non profittevoli". Sulla destinazione dei proventi aggiuntivi dell'asta: risorse alla fibra, "se non nelle grandi città, almeno nei distretti industriali"

Mirtillo (Ericsson): "Per fare la networked society serve cooperazione di tutto il Paese"
Il numero uno della Regione Mediterranea: "Le tecnologie ci sono, quello che serve è una maggiore volontà di rendere efficienti alcuni processi"

Ddl Alfano, Wikipedia torna accessibile
Stop all'oscuramento "volontario" deciso dalla versione italiana dell'enciclopedia in segno di protesta contro il disegno di legge sulle intercettazioni. Il fondatore Wales: "Bene la modifica della norma ammazza-blog ma la legge resta un duro colpo alla libertà di stampa"

Atti notarili online, boom in Emilia Romagna
Nel solo ufficio provinciale di Bologna i documenti ipotecari inviati alle Conservatorie per via telematica sono balzati al 45%. Intanto via alla sperimentazione anche nei registri immobiliari di Firenze, Lecce e Palermo Roma, Milano, Napoli e Torino.

   DALLE AZIENDE

Erp innovativi, debutta Dynamics AX 2012


Più forte la sicurezza dei Web Gateway


La carta prepagata è contactless




Supplemento al numero odierno di corrierecomunicazioni.it
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960