n° 701 del 07 Ottobre 2011
 
n° 701 del 07 Ottobre 2011 Direttore responsabile: Gildo Campesato
 
 
 
 
   TOP STORIES

Ricette per la crescita/5. Sciolla: "Dare priorità alla Ngn"
L'Italia digitale è una leva da considerare per rimettere in moto il Paese? E con quali misure? La parola a 15 top manager dell'Ict. Ecco la ricetta di Corrado Sciolla, amministratore delegato di BT Italia

Microsoft-Skype, Bruxelles dà il via libera al deal
Semaforo verde da parte del commissario Ue Joaquin Almunia all'acquisizione da 5,9 miliardi: "Nessun rilievo sul fronte della concorrenza. Il settore della video comunicazione conta numerosi attori"

Gamberale (F2i): "Metroweb veicolo della fibra in Italia"
"No a una nuova Iritel", dice il numero uno del fondo che ha acquisito la società della fibra milanese insieme ad altri soci:"La fiberco non serve: estenderemo l'esperienza di Milano anche altrove partendo dai distretti industriali". Appoggi al progetto da Bassanini (Cdp) e Parisi (Confindustria Digitale)

Progetto Metroweb, ok dagli operatori
Il presidente di Telecom Italia approva la proposta: "Siamo di fronte a un soggetto responsabile". Un sì condizionato dall'ad di Vodafone Italia, Bertoluzzo: "Serve partire da dove c'è la domanda, migrare gradualmente alla fibra e garantire a tutti gli operatori l'accesso alla rete"

   ALTRE NEWS

Viola (Agcom): "In Italia serve seria revisione dello spettro radio"
Il Segretario generale dell'Authority punta il dito contro "l'inefficienza di gestione delle risorse". "Se si vuole fare leva sul digitale per la crescita del Paese è necessario liberare banda". E sulla rete di accesso Ngn: "L'Europa faccia chiarezza: se si chiedono investimenti bisogna garantire i flussi di cassa"

Mobile app, nel 2015 volume d'affari a 8,8 mld
Berg Insight: in quattro anni scaricate 98 milioni di applicazioni mobili. E la vera sfida sarà la monetizzazione

Facebook & Co, nel 2013 ricavi da pubblicità per 10 miliardi di dollari
Gli investimenti in advertising "social" toccheranno quest'anno quota 2,74 miliardi di dollari solo negli Usa

Sony, trattativa con Ericsson. Nel mirino il 100% della jv
La casa giapponese interessata a rilevare la quota del partner svedese nella società paritetica che produce smartphone. Valore dell'operazione compreso fra 1,3 e 1,7 miliardi di dollari

Bevilacqua (Cisco): "Ngn, puntare sui singoli territori"
Il numero uno dell'azienda. "La società della fibra milanese è un caso di successo da replicare"

La scomparsa di Jobs fa lievitare i titoli dell'hi-tech asiatico
Salgono le azioni di Samsung, Lg e di altri fornitori Apple: gli investitori credono nella stabilità della supply chain della Mela. Ma anche nella possibilità per i concorrenti di guadagnare quote negli smartphone e tablet

Berec: "Net neutrality passa dalla trasparenza dell'Isp"
L'organismo europeo che raccoglie i regolatori nazionali: serve che gli Internet service provider diano ai consumatori dettagli tali da permettere "scelte informate" sul servizio

Banda larga, intesa Telecom e Provincia di Brescia sulle mini trincee
Utilizzo di tecniche non invasive per la realizzazione di reti Internet ad alta velocità al centro dell'accordo quinquennale. Moretto: "Infrastrutture di Tlc asset strategici per la crescita"

Mani (Accenture): L'Italia trovi un ruolo nel cloud
“C’è un terreno fertile per lo sviluppo del cloud, a partire dalla realtà dei distretti industriali che possono rapidamente adottarlo”. Ma imprese e PA devono esserne consapevoli

Dellai: "Ngn, regole non siano pretesto per bloccare investimenti"
Il presidente della Provincia di Trento invita a procedere sulla realizzazione dei nuovi network. "Bisogna avere il coraggio di sperimentare cose nuove ed è indispensabile l'impegno delle autorità pubbliche"

Brunetta: "C'è chi resiste all'innovazione? Io sorrido e vado avanti"
Al convegno Forum PA-Siav Academy il ministro replica alla platea che lo contesta: "Grazie alle nostre iniziative di informatizzazione abbiamo portato più efficienza e trasparenza nella PA"

Miramax: "Il nostro nemico? Apple, non la pirateria"
J'accuse della major contro il predominio di una sola azienda nella distribuzione di contenuti digitali: "Un errore commesso dall'industria della musica che quella del cinema non deve replicare"

Alenia, i sindacati: "L'azienda si impegni sul rilancio"
Fiom, Fim e Uilm chiedono una modifica del piano industriale e la stabilizzazione dei lavoratori così come previsto dall'accordo del 2010: "No alla chiusura delle sedi di Casoria, Roma e Venezia"

   DALLE AZIENDE

Visentin agli Enterprise Services


Pagamenti mobili, debutta "Move and pay"


Il Galaxy Tab 7 diventa "Plus"


Il Registro Imprese contro la criminalità economica




Supplemento al numero odierno di corrierecomunicazioni.it
Registrazione e autorizzazione Trib. di Roma n. 54/09
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960