n° 882 del 04 Aprile 2012

CorCom
   n° 882 del 04 Aprile 2012    
   Direttore responsabile: Gildo Campesato    
  TOP STORIES  
 
 
 
 
  Telecom, rispunta l'ipotesi scorporo rete, Bernabè: "Disponibili purché si crei valore"

Tre gli scenari ipotizzati nel documento Opac visionato in anteprima dal Sole 24Ore: scorporo e conferimento del ramo d'azienda a società controllata da Ti, scissione proporzionale e cessione a una società terza. Riflettori puntati sulla Cdp in qualità di "socio". L'Ad Patuano: "Ma per ora non ci sono le condizioni". Calabrò: "Da Agcom mai regole oppressive"
 
 
 
 
 
  Calabrò, adotteremo il regolamento sul diritto d'autore

Il presidente dell'Agcom in audizione alla commissione bicamerale sulla contraffazione e la pirateria conferma che l'authority va avanti sul documento che sarà posto all'odg del Consiglio e approvato entro fine mandato. Interpellanza di Pd, Idv e Udc: "Governo renda noto testo su diritto d'autore"
 
 
 
 
 
  Semplificazioni, Patroni Griffi: "La partita non è chiusa"

La Camera approva definitivamente il decreto. Il ministro della PA: "Ora l'accordo con Regioni ed enti locali e poi un disegno di legge". Riflettori puntati sulla cabina di regia per l'Agenda digitale
 
 
 
 
 
  Open data, Benussi: "Nella PA è tempo di fatti"

Il varo del decreto Digitalia è previsto per giugno: i tavoli di lavoro della cabina di regia per l’Agenda stanno accelerando sull’elaborazione di strategie ad hoc e progetti prioritari. Per la prima volta parlano i protagonisti: ecco i progetti del rappresentante del Miur al gruppo di lavoro e-government
 
 
 
 
 
  ALTRE NEWS  
 
 
 
 
  Sms: le telco bruceranno 23 miliardi di $ nel 2012

Ovum: il social messaging via Ip ha inferto un duro colpo ai messaggini. Dharia: "Telco sotto pressione, l'emorragia aumenterà"
 
 
 
 
 
  Yahoo! taglia 2.000 dipendenti, il 14% del personale

La net company annuncia il piano di ridimensionamento dal quale prevede risparmi annui per 375 milioni di dollari
 
 
 
 
 
  Telecom Italia e Microsoft insieme per Pmi più digitali

Il progetto "Prospettiva Impresa" darà impulso alla diffusione di soluzioni IT basate sul cloud computing tagliate su misura per piccole e medie imprese. Patuano: "Contribuiremo ad innovare un platea di aziende che in Italia supera le 4 milioni di unità"
 
 
 
 
 
  Ue, l'Acta al vaglio della Corte di Giustizia "nelle prossime settimane"

La Commissione europea ha istruito la pratica da sottoporre al tribunale. L'annnucio del commissario al Commercio estero Karel de Gucht
 
 
 
 
 
  Open gov, la Lombardia scrive il primo piano regionale

Un gruppo di esperti di open data, e-democracy e smart city redigerà il documento. La Regione lancia una call per selezionare i candidati
 
 
 
 
 
  Frequenze, Rai e Mediaset possono evitare l'asta

Venerdì il cdm esaminerà un decreto di recepimento delle direttive Ue sulla net neutrality: consente di cambiare la destinazione d'uso delle frequenze dei videofonini (Dvbh) in digitale terrestre (Dvbt)
 
 
 
 
 
  Agenda digitale, Cappellacci: "Sardegna protagonista"

Il presidente della Regione incontra il ministro Profumo: "Noi all'avanguardia sul cloud computing, ora punteremo su efficienza della PA e modernizzazione nella scuola"
 
 
 
 
 
  Tv locali, ok del governo a odg bipartisan su multe Agcom

L'ordine del giorno proposto da Mazzoni (Pdl) e Giacomelli (Pd) mira ad arginare l'iniziativa sanzionatoria dell'Authority. Patroni Griffi: "Pronti a valutare una diversificazione"
 
 
 
 
 
  DALLE AZIENDE  
 
 
 
 
  ITALTEL
In Arabia ottenuta la certificazione Cisco Atp-Mit

 
 
 
 
 
  CAPGEMINI
Via al bando 2012 per tesi e progetti di microfinanza

 
 
 
 
 
  IMATION
Luc Gheysens Vp e general manager per l'Europa

 
 
 
 
 
  ADJ
Millesimi nuovo direttore commerciale

 
 
 
 
 
 
 
 
  Supplemento al numero odierno di CorCom.it
ICT & STRATEGY s.r.l. - via Copernico 38 - 20125 Milano - P.IVA 05710080960