Volkswagen, macchine in regalo? Gli utenti social ci credono

CURIOSITA'

Il post di una finta fanpage della casa automobilistica ha fatto sognare per un paio di giorni alcuni utenti, cascati nel tranello di un creatore seriale di scherzi. Nonostante la smentita della filiale italiana, sul post del concorso continuano ad arrivare adesioni

di Andrea Frollà

Centomila persone in meno di due giorni. Numero più, numero meno è questa la portata della bufala che un utente è riuscito a far circolare in rete spacciandosi per la fan page Facebook di Volkswagen Italia e promettendo macchine in regalo.

Naturalmente, le regole del concorso erano le solite delle bufale che hanno bisogno di viralità sul web: like al post, condivisione sul profilo e commento. Seguendo queste semplici indicazioni la finta Volkswagen Italia avrebbe scelto i vincitori.

Un post che spiegava il regalo con l’impossibilità di mettere sul mercato gli oltre 700mila modelli con le emissioni truccate.

L'autore di questo scherzo, Ermes Maiolica, è un noto autore di bufale sul web e vedendo i 18mila fan che aveva raggiunto con la pagina fake bisogna ammettere che anche questa volta era riuscito a far cadere nello scherzo una miriade di utenti.

La pagina Facebook ufficiale di Volkswagen Italia si è affrettata a chiarire la falsità del concorso e il creatore di bufale ha provveduto già a cambiare l’immagine del profilo della fan page, levando il simbolo della casa automobilistica tedesca per mettere una sua foto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 02 Novembre 2015

TAG: volkswagen, macchina, regalo, concorso, vinci, auto, golf, polo, prezzo, costo, facebook, bufala, maiolica, utenti, internet, online. scherzo

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store