MUSICA

Facebook, per i post “colonne sonore” con Spotify ed Apple Music

Il social network lancia “music stories” per la condivisione di tracce dai servizi in streaming. Abstract di 30 secondi dei brani potranno essere ascoltati senza essere rimandati su piattaforme esterne

Pubblicato il 06 Nov 2015

A.S.

facebook-141124164152

Facebook punta con decisione sulla musica, e stringe un accordo con Spotify, Apple Music e iTunes per dare la possibilità agli utenti di condividere brani dalle piattaforme in streaming senza essere rimandati su siti esterni.

Solo ieri la creatura di Mark Zuckerberg era entrata nel club delle società che hanno una capitalizzazione superiore ai 300 miliardi di dollari, mentre è di oggi l’annuncio di Music Stories, una nuova funzione che consente di condividere tracce musicali “trattenendo” gli utenti all’interno del social network.

Una collaborazione con Spotify era in realtà in piedi dal 2011, quando fu raggiunto l’accordo per consentire agli utenti di condividere in tempo reale la musica ascoltata con un post.

Con Music Stories sarà possibile però condividere “abstract” di 30 secondi dei brani direttamente su Facebook, che compariranno nel flusso di notizie come i post, le foto e i video, senza che per ascoltare sia necessario aver installato sul proprio smartphone l’app dei servizi di streaming, e quindi senza esserne abbonati.

Al momento la funzione è disponibile esclusivamente su dispositivi con sistema operativo iOS di Apple, ma l’obiettivo futuro della società potrebbe essere l’integrazione di altri servizi di streaming (Deezer, Tidal, Rdio, Google Play Music, etc) per dare la possibilità agli utenti di creare direttamente sul social network playlist personalizzate.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2