RICERCA PAYSAFECARD

Videogame online, mercato italiano inarrestabile: 1 miliardo di ricavi nel 2020

Ricerca Paysafecard: nei prossimi cinque anni l’intero settore crescerà del 90% e raggiungerà i 35 milioni di utenti. Raddoppierà il valore dei mobile game e aumenteranno le vendite dei giochi digitali per pc

Pubblicato il 09 Nov 2015

videogiochi-120411175711

Trentacinque milioni di utenti e circa un miliardo di euro. Secondo una ricerca di Paysafecard, provider di soluzioni e-payment, sarà questo il valore del mercato dei videogame online italiano nel 2020. In cinque anni il settore dovrebbe dunque crescere in termini economici del 90% rispetto al 2014, quando i dati avevano fatto segnare 23 milioni di utenti e mezzo miliardi di giro d’affari.

L’aumento del prossimo quinquennio sarà spinto soprattutto dai mobile games, ossia quelli giocabili da tablet o smartphone, per i quali si prevedono ricavi pari a 445 milioni, cioè il doppio rispetto al fatturato 2104.

Una buona performance è attesa anche per i giochi digitali per pc, scaricabili direttamente dai portali online delle case produttrici. Si prevede che questa categoria genererà circa 288 milioni (contro i 92 nel 2014) e circa 7 milioni e mezzo di utenti in più rispetto ai 4,6 registrati lo scorso anno.

Infine i giochi online giocabili direttamente tramite browser Internet, per i quali la ricerca di Paysafecard prevede un aumento del fatturato da 246 a 323 milioni di euro, ma una diminuzione della quota di mercato.

I tre settori analizzati dovrebbero infatti arrivare a diversi i ricavi totali così: più del 40% ai mobile games, 27% circa ai giochi digitale per Pc e 30% per i giochi su browser.

“In questi anni si sta assistendo a una rivoluzione nel mondo dei video giochi digitali – ha dichiarato Udo Muller, ceo di Paysafecard – Il formato fisico sta progressivamente lasciando il passo al nuovo metodo digitale per la distribuzione. Per gli acquisti online ciò che viene maggiormente richiesto dagli utenti sono la sicurezza, la velocità e la comodità”.

Il fatturato dei giochi digitali per l’intero mercato europeo dell’anno in corso è stato stimato attorno ai 7,8 miliardi di euro. In testa alla classifica dei paesi il Regno Unito, con 2,3 miliardi di fatturato, seguito da Germania e dalla Francia con l’Italia che si piazza al quarto posto prima della Spagna.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati