CYBER-SECURITY

Allarme Whatsapp: un virus si nasconde nelle emoticon

Molti utenti dell’app di messaggistica hanno ricevuto un messaggio che notificava l’aggiornamento delle emoticon, corredato da un link. Si tratta di un malware e la Polizia Postale ha già consigliato di non aprire l’indirizzo web

Pubblicato il 11 Nov 2015

Andrea Frollà

whatsapp-140826154430

Potrebbe essere un malware o qualcosa di simile. Si tratta dell’ultimo virus che in queste ore sta preoccupando gli utenti di Whatsapp, che segnalano l’arrivo sul cellulare di un messaggio che recita: “Bellissime le nuove emoticon Whatsapp 😛 le hai viste?”, seguite da un link (nella foto).

La Polizia Postale, che da tempo vigila sulle nuove truffe che girano sulle app di messaggistica, ha diffuso sulla propria pagina Facebook un’allerta nella quale invita a non cliccare sul link.

Anche perché nessun aggiornamento delle emoticon viene segnalato con un indirizzo web via messaggio, ma solo tramite aggiornamenti delle app.

Non è ancora chiaro quali siano gli effetti del virus, ma è chiaro che sarebbero a rischio messaggi, foto e altre informazioni contenute nello smartphone. Quindi, per evitare guai, meglio non farsi incuriosire dal messaggio e bloccare il mittente.

Si tratta della seconda minaccia in pochi giorni per Whatsapp: nella giornata di lunedì era stata la Guardia di Finanza a mettere in guardia dal virus Omnirat.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati