E-COMMERCE

Cyber Monday e Black Friday, ecco il vademecum per fare acquisti online sicuri

Affidarsi a siti conosciuti, usare wi-fi sicuri e proteggere i pc tra le azioni chiave riportate nella lista di Panda Security

Pubblicato il 26 Nov 2015

commerce-151118170859

Cyber Monday e Black Friday, ecco il vademecum per acquisti online sicuri. Un vademecum per fare acquisti online in vista di due eventi mondiali di shopping, il Black Friday e il Cyber Monday. E’ quello stilato da Panda Security che spiega quali comportamenti adottare per non avere brutte sorprese.

  1. Affidarsi a siti conosciuti

Quando si effettuano acquisti online, è fondamentale utilizzare solo siti Internet ufficiali e sicuri. Bisogna collegrasi direttamente al sito del negozio, senza passare dai motori di ricerca per trovare il prodotto desiderato. Inoltre, si deve procedere all’acquisto solo dopo aver verificato che il sito sia protetto (l’Url inizia con https ed è presente il simbolo di un lucchetto)

  1. Utilizzare una connessione Wi-Fi sicura

È fondamentale, nonostante in molti lo ignorino. Una Wi-Fi pubblica potrebbe essere comoda, tuttavia, è meglio effettuare acquisti in modo sicuro da casa, dove si ha controllo sugli accessi alla rete.

  1. Controllare gli estratti conto

Monitorare tutte le transazioni effettuate con l’account bancario, in modo tale da segnalare velocemente ogni eventuale movimento sospetto, avvisare subito la vostra banca ed evitare problemi più seri.

  1. Verificare le condizioni di restituzione

Quando si affettuano acquisti online, le condizioni di restituzione o cambio prodotto potrebbero essere differenti rispetto al negozio. In alcuni casi, gli store potrebbero offrire buoni su un numero ridotto di prodotti, quindi è importante verificare sempre prima di ogni acquisto.

5. Aggiornare e proteggere il vostro computer

Fornire i propri dati bancari online comporta fiducia, e il miglior metodo per evitare che nessuno se ne appropri in modo illecito è di proteggere e aggiornare sempre il computer. Serve un efficace antivirus e un aggiornamento del sistema.

  1. Diffidare delle offerte ricevute via email

È comune ricevere email contenenti offerte molto scontate, ma vanno valutate con attenzione. Evitare di aprire link inclusi al loro interno e verificare sempre che l’offerta sia attiva anche sul sito ufficiale del negozio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati