Apple, laboratorio “top secret” per i display di iPhone e iPad: addio ai fornitori?

L’azienda ha aperto una divisione specializzata a Taiwan. L’obiettivo è realizzare schermi più leggeri, sottili ed efficienti dal punto di vista energetico

Pubblicato il 15 Dic 2015

Andrea Frollà

apple-140428115516

Apple si produrrà i display da sola. L’indiscrezione arriva da Bloomberg, secondo la quale il colosso di Cupertino starebbe pensando di realizzare in proprio gli schermi per gli Iphone e gli Ipad. Oggi Apple si appoggia a fornitori esterni, come Foxcomm, Samsung e Sharp per alcuni dei componenti da installare nei device.

Ma evidentemente il contenimento dei costi e la ricerca di una maggiore efficienza energetica, legata soprattutto all’utilizzo della batteria da parte dei display, fanno parecchio gola alla compagnia fondata da Steve Jobs.

Secondo Bloomberg, Apple ha già aperto una divisione ah hoc a Taiwan che starebbe lavorando ai nuovi componenti e che sarebbe anche alla ricerca di nuovi ingegneri e tecnici del software. Il colosso hi-tech, che già produce in proprio i chip per gli Iphone, sarebbe intenzionato a realizzare display più sottili e leggeri di quelli attualmente montati sui device della Mela. Ma soprattutto sarebbe pronta a passare alla tecnologia Oled, che potrebbe garantire ai device un maggior rapporto tra utilizzo ed efficienza energetica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3