Una coalizione per supportare la rivoluzione digitale e mantenere il passo con la competizione globale e le sfide del presente. La Coalizione Italiana è formata da 127 organizzazioni tra associazioni, imprese e pubbliche amministrazioni e comprende oltre 80 progetti pensati per incidere direttamente sugli indicatori che valutano l’impatto del digitale nella società italiana.
In un contesto europeo dove il 90% della forza lavoro richiede competenze digitali minime – spiegano da Agid – la Coalizione ha l’obiettivo di unire gli sforzi e accrescere il numero di cittadini e imprenditori che sappiano sfruttare il potenziale offerto dalla nuova ondata di tecnologie, tra le quali le mobile apps, i social media, i big data, l’internet delle cose, il cloud.
Dai dati aggregati e monitorati sul sito della coalizione (competenzedigitali.agid.gov.it) sono circa 864.000 i cittadini coinvolti in attività di alfabetizzazione di base, 72.600 i dipendenti della PA e 16.000 le Pmi coinvolte in attività di formazione avanzata sulle competenze digitali, 6.400 gli imprenditori coinvolti in percorsi di sviluppo di competenze di e-leadership.
La diffusione di competenze digitali rappresenta una priorità e una condizione necessaria per il successo dei progetti del Piano Crescita Digitale e Agid intende favorire ogni sinergia possibile per amplificare la portata e l’efficacia dei progetti portati avanti dai membri della Coalizione, aggregando gli sforzi e monitorando il percorso delle varie iniziative.
Lavorando insieme, industria, scuola e amministrazione pubblica – sottolinea l’Agenzia – hanno la forza di assicurare azioni di lungo termine e le condizioni per garantire occupazione, competitività e crescita, sviluppando soluzioni per una società sempre più connessa, rapida, flessibile e liquida.