Bmw lancia il casco hi-tech con la visiera-display

CES

Il motociclista potrà visualizzare mentre guida i dati sul traffico, i limiti di velocità e la segnalazione di pericoli, e quelli sullo stato della sua due ruote, dai livelli di olio e carburante alla pressione delle gomme

di A.S.

Un casco con visiera-display in grado di mettere a disposizione del motociclista tutte le informazioni di cui ha bisogno durante il viaggio. A presentare la tecnologia innovativa basata, che integra anche la comunicazione Vehicle-to-vehicle, durante il Consumer electronics show di Las Vegas è Bmw Motorrad. Il casco con head-up display permette di visualizzare le informazioni sul traffico o sul veicolo stesso direttamente nel campo visivo del motociclista, permettendogli di mantenere una chiara visione della strada senza dover distogliere lo sguardo.
Le opzioni di visualizzazione comprendono sia dati relativi alle condizioni tecniche del motociclo, come la pressione dei pneumatici, il livello dell'olio e del carburante, la velocità, la marcia selezionata, sia dati inerenti la circolazione stradale, come limiti di velocità, riconoscimento della segnaletica e segnalazione di pericoli imminenti.
Il casco - che è anche dotato di mini-computer e altoparlanti integrati - è controllato tramite i raccordi manubrio manuali sul lato sinistro, con sistema multicontroller Bmw Motorrad. Oltre al funzionamento della fotocamera, il sistema consente al motociclista di selezionare agevolmente le informazioni di cui necessita. La tecnologia di visualizzazione delle informazioni può essere integrata in caschi esistenti, senza pregiudicare il comfort o la sicurezza del conducente. Il tempo di funzionamento - dotato di due batterie sostituibili - è di circa cinque ore. Nei prossimi anni, Bmw Motorrad - spiega l'azienda - si propone
di sviluppare questa tecnologia innovativa in modo tale da poterla adattare alla produzione in serie, “aggiungendo così un ulteriore elemento di sicurezza alla già vasta gamma di dotazioni”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 09 Gennaio 2016

TAG: Bmw, Motorrad, Consumer electronics show, Ces, Las Vegas

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store