Nielsen: anche Facebook nello scanner della social tv

La soluzione Social Content Ratings includerà anche i post degli utenti del popolare social network. Broadcaster, agenzie e advertiser potranno valutare in modo più accurato le loro strategie commerciali

Pubblicato il 20 Gen 2016

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Anche le conversazioni Facebook relative ai contenuti televisivi nella Nielsen Tv Ratings. La soluzione per la misurazione della Social TV della società di ricerca includerà anche il monitoraggio del più popolare social network del mondo.

Alla luce di questa novità, il nome del servizio sarà Nielsen Social Content Ratings e fornirà dati indipendenti, omogenei e aggregati tra diversi social. Saranno inclusi sia i post condivisi con gli amici sia quelli pubblici. La soluzione sarà operativa in Italia entro giugno 2016 come in tutti i mercati in cui è già presente Nielsen Twitter TV Ratings (USA, Australia e Messico).

Twitter si è affermato come lo spazio per conversazioni live e pubbliche tra spettatori, personaggi televisivi e broadcaster per milioni di persone nel mondo ogni sera” – spiega Kristine Stewart, head of North american media di Twitter -. La nostra alleanza con Nielsen è una della strade che seguiamo per fornire valore all’intero ecosistema televisivo”.

Successivamente le misurazioni di Nielsen Social Content Ratings, progettato in collaborazione con Iab, Womma e l’American Association of Advertising Agencies, saranno ampliate anche alle interazioni su Instagram, social network in continua ascesa.

“Ogni giorno in tutto il mondo i telespettatori discutono con gli amici più cari di programmi e personaggi televisivi su Facebook – sottolinea Nick Grudin, director of Media partnerships di Facebook -. Gli spettatori commentano i programmi mentre sono in onda, ma le conversazioni continuano anche nei giorni successivi tra un episodio e l’altro. Siamo molto felici che grazie a Nielsen Social Content Ratings si potranno riflettere le conversazioni sui social relative ai programmi Tv nella loro interezza”.

Nielsen Social Content Ratings fornirà una misurazione standardizzata e indipendente delle metriche disponibili per i diversi social media e includerà: Social Media Authorship (post e tweet), Engagement (commenti, like, risposte, retweet, condivisioni), Reach (audience e impression), Demographics (sesso ed età).

“Lo sviluppo di Nielsen Social Content Ratings dimostra l’impegno di Nielsen nell’innovare continuamente le proprie soluzioni in linea con le esigenze della media industry – dichiara ha dichiarato Luca Bordin, general manager Media solutions di Nielsen in Italia -. Questo lancio rientra nella nostra strategia di misurare la Total Audience dei contenuti, prendendo in considerazione il comportamento delle persone nell’utilizzo di tutti gli schermi e le piattaforme”.

Con questo strumento i broadcaster potranno valutare in maniera ancora più completa l’efficacia delle strategie di social engagement, cogliendo più efficacemente la relazione tra attività sui social e fruizione televisiva. Agenzie e advertiser avranno a disposizione un nuovo strumento per implementare le proprie strategie di planning e buying, grazie a una misurazione omogenea e completa della Social Tv su diversi social media.

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