Apple sceglie Napoli per il primo centro europeo sulle app

L'ANNUNCIO

Matteo Renzi: "Una bella realtà d'innovazione che coinvolgerà 600 persone". Tim Cook domani a Roma: "Orgogliosi di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad avere successo". L'azienda ha creato in Europa 1,4 milioni di posti di lavoro

di A.S.

L’Italia è sempre più “attraente” per i big delle nuove tecnologie e del digitale. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi di Cisco, che aveva comunicato di voler investire 100 milioni di euro nel Paese per la digital transformation, ora è la volta di Apple, che aprirà a Napoli il primo centro di sviluppo per app iOs in Europa. “Una bella realtà di innovazione con circa 600 persone, una sperimentazione veramente intrigante - commenta il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, annunciando la presenza a Roma, domani, del Ceo dell’azienda di Cupertino, Tim Cook, che incontrerà anche 5 startup italiane - Ci parleremo dopo l’incontro a Milano di novembre scorso e dopo l’ottimo accordo Governo - Apple sulle pendenze fiscali”, spiega. “Ci sono anche i cento milioni di euro di investimento di Cisco in Italia, da Vimercate a Scampia, iniziative molto belle - prosegue Renzi - E questi annunci sull’Ict sono solo i primi due”.

"Che i protagonisti dell'innovazione scommettano sull'Italia è un'ottima notizia - scrive in un tweet Antonello Giacomelli, sottosegretario alle Comunicazioni - le partnership con i giganti Usa per l'Europa sono un'opportunità, non una minaccia".

A illustrare meglio il progetto è lo stesso Tim Cook in una nota, spiegando che il centro fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione sullo sviluppo di applicazioni per iOS, il sistema operativo per dispositivi mobili dell'azienda californiana.

“L'Europa - afferma il ceo - è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo. Il fenomenale successo dell'App Store è una delle forze trainanti dietro gli oltre 1,4 milioni di posti di lavoro che Apple ha creato in Europa, e presenta opportunità illimitate per le persone di tutte le età e aziende di ogni dimensione in tutto il continente".

Il Centro di sviluppo App iOS sarà situato in un istituto partner a Napoli, "sosterrà gli insegnanti - si legge nella nota - e fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di Apple. Inoltre, Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare i loro curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti. Apple prevede di ampliare questo programma estendendolo ad altri paesi a livello mondiale".

L’ecosistema Apple, spiega l’azienda, supporta in Europa circa 1,2 milioni di posti di lavoro attribuibili alla comunità ingegneri software e imprenditori che creano app per iOS, così come lavori non legati alla tecnologia sostenuti direttamente e indirettamente dall'app economy. Più di 75mila le posizioni, secondo le stime dell'azienda, che nel continente sono legati invece agli App store. La crescita dei punti vendita, inoltre, ha aiutato gli sviluppatori in Europa a guadagnare oltre 10,2 miliardi di euro dalla vendita delle loro app in tutto il mondo.

"L'annuncio di Tim Cook è di straordinaria importanza - commenta Angelica Saggese, senatrice del Pd - E' una sperimentazione importante, una scommessa sull'innovazione del nostro Paese e del nostro Mezzogiorno, che grazie a iniziative come queste torna a essere competitivo sul mercato mondiale". Di "un colpo grosso per Napoli e per la Campania" parla Vincenzo Cuomo, senatore Pd, "I giovani partenopei, ma non solo - prosegue - avranno la possibilità di imparare uno dei mestieri del futuro e dell'innovazione". "E' così - aggiunge Leonardo Impegno, parlamentare del Partito democratico - che si dimostra come l'Italia possa tornare a crescere ed occupare il posto che le spetta nel mondo".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Gennaio 2016

TAG: Apple, Matteo Renzi, Governo, Tim Cook, App Store, Napoli, Angelica Saggese, Vincenzo Cuomo, Leonardo Impegno, Pd

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store