Whatsapp sfida Telegram: nuova funzione per inviare pdf e documenti dall'app

MESSAGGISTICA ISTANTANEA

Un utente di Reddit ha pubblicato gli script e le foto delle nuove icone. L'invio di file doc, excel, ppt e altri direttamente dall'applicazione potrebbe presto diventare realtà

di Andrea Frollà

Dopo l’eliminazione del canone annuale, Whatsapp è pronta a lanciare una nuova funzionalità per i suoi utenti. La società, acquisita nel 2014 da Facebook, avrebbe infatti in rampa di lancio l’introduzione dell’invio di documenti (doc, pdf, excel, power point e altri formati) direttamente dall’applicazione.

Non è un mistero che la compagnia stesse studiando un’ipotesi del genere, ma ieri sul forum di Reddit, un utente (@CarbonoAtom) ha pubblicato alcune foto dei codici dell’applicazioni e delle possibili nuove icone della funzione. Sul portale di social news e intrattenimento è infatti visibile quello che dovrebbe essere il simbolo dell’invio di documenti, pronto per finire nel menu delle conversazioni su Whatsapp.

Come si legge nel codice pubblicato tra i formati supportati ci dovrebbero essere quelli di Word, Excel, Power Point oltre ai Pdf e ai VCard, ossia ai biglietti da visita in formato elettronica. Per gli utenti dell’app di messaggistica istantanea sarebbe una novità importante, che potrebbe rendere più rapido e immediato lo scambio di documenti tra vari device come smartphone, tablet e Pc (Whatsapp è infatti utilizzabile anche sul proprio computer).

La compagnia non ha ancora fornito ancora alcune informazione ufficiale sul lancio di questa nuova funzionalità. Per questo motivo non bisogna farsi prendere dall’euforia per l’anticipazione, o presunta tale, fornita dall’utente di Reddit. Ma vista l’evoluzione di Whatsapp, nata come semplice chat e diventata ora veicolo di condivisione per foto, video, contatti e posizione, e il fiato sul collo di Telegram, che già permette la condivisione di altri file, l’invio di pdf, file doc e altri formati sembra più che una semplice suggestione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 28 Gennaio 2016

TAG: whatsapp, invio, inviare, documenti, pdf, word, excel, smartphone, tablet, pc

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store