Facebook fa tremare Periscope: dirette video estese a tutti gli utenti

LIVE-STREAMING

L'annuncio del social network dopo alcuni test con Vip e pagine fan: nelle prossime settimane registrazioni live accessibili a tutti gli iscritti. Le dirette appariranno nelle news feed e si potrà sapere in tempo reale numero di spettatori e commenti

di Andrea Frollà

Periscope e Meerkat dovranno affilare le armi contro Facebook, pronta ad accelerare sulle dirette video in streaming da smartphone. La compagnia guidata da Mark Zuckerberg, che ha annunciato ieri conti record, si prepara a estendere la nuova soluzione agli 1,59 miliardi di utenti che utilizzano il più popolare dei social network.

Dopo alcuni test della piattaforma di video-streaming, effettuati soprattutto da vip e da pagine verificate di gruppi musicali e aziende, Facebook ha infatti reso noto che i video live saranno disponibili per tutti gli utenti. Per ora lo sblocco globale della funzione riguarda gli utenti Usa con dispositivi Apple ma, fa sapere Facebook, nelle prossime settimane la funzionalità sarà a disposizione di tutti gli iscritti. Infatti, Facebook sta lavorando per aprire al video-streaming live anche la piattaforma Android, che conta il maggior numero di utenti.

Per far partire la diretta basterà aggiornare il proprio profilo selezionando l’apposita icona Live Video. Si potrà aggiungere una descrizione e selezionare i gruppi di amici con cui si vuole condividere il video prima di andare in onda. Durante la registrazione sarà inoltre possibile sapere il numero degli spettatori, il nome degli amici connessi e visualizzare in tempo reale il flusso di commenti.

Una volta terminata la trasmissione, questa verrà salvata sul proprio diario. Il video sarà dunque conservato per permettere agli amici di vederlo in un secondo momento, ma potrà tranquillamente essere eliminato. I video in diretta dei propri amici appariranno direttamente nelle News Feed e, durante la visualizzazione, si potrà cliccare il pulsante "Iscriviti" per ricevere notifiche ogni volta che uno specifico profilo o una pagina effettuerà una diretta. Del resto, i video rappresentano un segmento corposo per Facebook, dove vengono visualizzati filmati per 100 milioni di ore al giorno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 29 Gennaio 2016

TAG: facebook, video, diretta, live, streaming, filmati

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store