IL PROGETTO

Ads assume 84 giovani grazie al programma di formazione AdsLab

Il percorso di inserimento professionale prevede un periodo di formazione intensiva retribuita in aula e un’attività di training on the job insieme ai professionisti dell’azienda

Pubblicato il 16 Feb 2016

F.Me

lavoro-jobs-act-151104153323

10 aule, 573 interviste, 131 ragazzi under 29 selezionati e formati, dei quali 84 sono stati assunti con contratto di apprendistato e 14 risultano attualmente in stage. Sono i numeri di ADSLab, il progetto di formazione retribuita ed inserimento professionale targato ADS (Assembly Data System) che a dicembre 2015, dopo poco più di sei mesi dalla partenza ufficiale, vantava già una percentuale di assunzione post stage del 71%.

In ADS – Ict Solution Provider con headquarter a Pomezia – “essere giovani” è una virtù. Si attesta infatti a soli 24 anni la media d’età dei ragazzi che, dopo essere stati selezionati tramite cv e colloquio, hanno avuto la possibilità di frequentare un percorso di formazione intensiva, diviso tra aula e luogo di lavoro. Il progetto si rivolge a giovani neodiplomati o neolaureati in materie tecniche e ingegneristiche con una spiccata curiosità verso le nuove frontiere della rete e della tecnologia. Ad affiancarli nel loro percorso, una task force di professionisti ADS già impegnati su progetti sfidanti presso i Clienti top dell’azienda e pronti a trasferire alle nuove leve i trucchi del mestiere.

Il periodo di formazione in aula si estende da un minimo di due ad un massimo di quattro settimane. Alla parte teorica si affianca l’attività di “training on the job”, detta anche “mentoring”, che può durare due settimane per i tecnici e fino a sei mesi per gli ingegneri. Il percorso prevede un contributo economico a sostegno delle spese da parte di ADS ed è finalizzato all’inserimento in azienda in pianta stabile negli ambiti ICT, Network Deployment, Facility Management, pre-sales e ufficio acquisti. “ADSLab rappresenta un ponte tra la formazione teorica e il mondo del lavoro – spiega la responsabile recruiting e selezione dell’azienda, Vanessa Candido – . Il programma offre ai giovani laureati e diplomati l’opportunità di entrare in contatto con una realtà aziendale di grandi dimensioni. Grazie alla collaborazione costruita con Istituti tecnici e Universitari, Business School ed enti di formazione selezioniamo i candidati che presentano caratteristiche quali la curiosità, la voglia di mettersi in gioco e la flessibilità. Queste sono caratteristiche fondamentali che il mercato del lavoro ICT oggi richiede, insieme al background tecnico trasversale e alla capacità di generare e proporre nuove idee”.

Intanto il programma ADSLab continua e il 2016, secondo Vanessa Candido, sarà all’altezza delle aspettative: “A gennaio è partita già un’aula dedicata all’ambito Networking, mentre a marzo è previsto l’avvio di un’altra aula riservata agli sviluppatori software, possiamo dire quindi di aver iniziato l’anno con il piede giusto”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
ads

Articolo 1 di 2