Unicredit lancia BuddyBank, la banca nativa "mobile"

STARTUP

Attiva dal 1° gennaio 2017, si focalizzerà esclusivamente sul canale smartphone: disponibili conto corrente, carta di credito e prestiti personali. Assistenza via chat o telefono 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Si punta a 1 milione di clienti in cinque anni

di F.Me

UniCredit lancia Buddybank, la nuova banca digitale del gruppo, che sarà attiva dall'1° gennaio 2017 e punta a 1 milione di clienti in Italia in 5 anni.

Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la startup - controllata al 100% dal gruppo di Piazza Gae Aulenti - ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni. L'obiettivo è di raggiungere il break-even al terzo anno con 300.000 clienti e un cost/income del 30% in cinque anni. "Buddybank è uno dei pilastri del piano di digitalizzazione e innovazione di UniCredit", afferma Angelo D'Alessandro, ideatore e responsabile dell'iniziativa. "Apriremo in Italia con il quartier generale a Milano e, grazie alla natura molecolare della banca adattabile alle esigenze dei diversi mercati, stiamo valutando aperture negli Stati Uniti, Europa e Africa".

Buddybank si focalizzerà esclusivamente sul canale smartphone per offrire tre prodotti finanziari classici (il conto corrente, la carta di credito o debito e prestiti personali fino a 25.000 euro) più un servizio di concierge via chat o telefono 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 che assisterà i clienti anche in operazioni quotidiane, quali la prenotazione di un ristorante, lo spostamento in taxi o la pianificazione di un viaggio anche attraverso una rete di partnership con altre start up o aziende.

A fine 2018 è previsto che Buddybank approdi negli Usa "partendo dalla California", spiega D'Alessandro che oggi ha presentato il progetto alla stampa:  "Stiamo valutando con il top management altri Paesi. Con la licenza italiana possiamo andare in due mesi in tutti i Paesi Ue, ma pensiamo anche a Sudamerica, Asia e Africa".

©RIPRODUZIONE RISERVATA 16 Febbraio 2016

TAG: unicredit, buddybank

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store