LAVORO

ADS recluta esperti IT: da Cosenza parte la caccia ai software developer

Il gruppo italiano punta sui cervelli del Meridione per i propri piani di sviluppo hi-tech: richiesto un know-how nelle piattaforme Java, .Net e Tibco. Già aperte le candidature online

Pubblicato il 26 Feb 2016

Andrea Frollà

lavoro-120209174753

Esperti informatici “made in Calabria”, fatevi avanti. È questo l’appello di ADS Group, gruppo italiano che sta puntando deciso sullo sviluppo tecnologico in Italia, soprattutto al Sud, e all’estero. La chiamata a raccolta parte da Cosenza ed è rivolta ai software developer, magari proprio ai cervelli scappati dal Meridione per realizzarsi altrove, ai quali ora ADS è pronta a offrire una vera occasione professionale.

In particolare, il gruppo sta cercando sviluppatori software con un know how specifico nelle piattaforme Java, .Net e Tibco. Figure che spesso trovano occupazione e la possibilità di veder valorizzare le proprie competenze i in altre città come Trento, Genova, Torino, Milano e Roma. Invece, l’occasione arriva ora dalla Calabria grazie ad ADS, che punta a dare, nel suo piccolo, un contributo all’evoluzione tecnologica e al rilancio del territorio, dove la realtà italiana opera da anni.

La “fuga dal Sud del cervelli ICT” è un fenomeno confermato dai dati. La Calabria, e in generale in tutto il Meridione, vive quello che può essere chiamato “dualismo informatico italiano”: secondo quanto riportato nel rapporto Benessere Equo e Sostenibile 2015 dell’Istat, oltre due terzi degli occupati nei settori ad alta tecnologia sono concentrati in sole 5 regioni, prevalentemente del Nord (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna che nel 2013 insieme assorbivano il 50%) e il Lazio (18%).

Fanalino di coda sono le regioni del Mezzogiorno, dove sempre nel 2013 gli occupati nei settori dell’alta tecnologia rappresentavano meno del 2% del totale. Al contempo, però, il Meridione resta un importante bacino di formazione e reclutamento di specialisti e tecnici informatici, che prestano la loro opera quasi esclusivamente in multinazionali ICT e nelle imprese nazionali del settore. Proprio la regione calabrese è quella che, in rapporto alla popolazione residente e ai laureati in discipline informatiche, forma il maggior numero di professionisti in gran parte trasferitisi poi altrove.

La campagna di recruiting su Cosenza è stata lanciata con l’intento di creare un gruppo di lavoro tecnico, con un alto livello di expertise, dedicato in particolar modo allo sviluppo di progetti interni al Gruppo ADS, ma anche di quelli considerati più importanti e strategici presso i maggiori clienti.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura online, al sito www.assembly.it, entrando nella sezione “unisciti a noi”. Coloro che supereranno il primo colloquio telefonico verranno contattati per un secondo incontro con HR. Il processo di selezione si concluderà con un colloquio tecnico da cui emergeranno i migliori esperti che saliranno a bordo di ADS Group.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3