Matematica per tutti, parte il Mooc di Ingegneria a Roma3

E-LEARNING

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma3 ha lanciato il suo primo corso online aperto "di massa": 24 video lezioni gratuite con nozioni di matematica per chi sta pensando a iscriversi a Ingegneria (e non solo)

di Patrizia Licata

L'Unione europea ha insistito molto sulla necessità di aumentare la formazione di competenze nella matematica, la materia alla base delle nuove professioni digitali, e il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma Tre ha raccolto la sfida lanciando il suo primo MOOC (Massive Open Online Course) “Thinking of Studying Engineering?", un corso online aperto realizzato in risposta ad un bando del MIUR (Talentitaly.it) finalizzato all'incentivazione di questa tipo di offerta didattica.

Il progetto nasce con l’idea di fornire alle future potenziali matricole - ma non solo - uno strumento utile a scegliere in modo più consapevole di intraprendere gli studi di Ingegneria. Si potrà accedere al corso gratuitamente, collegandosi e registrandosi al link http://mooc.ing.uniroma3.it/moodle/

Si tratta di brevi lezioni di matematica propedeutiche allo studio dell'ingegneria, realizzate dal Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre insieme al Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, al Liceo Scientifico Keplero e all'Istituto Statale per Sordi di Roma.

Il corso online si compone di 24 moduli (filmati in formato .mp4) incentrati su argomenti di matematica di base (insiemi, potenze, polinomi, funzioni, ecc.). Settimanalmente verranno caricate le video lezioni (una o due a settimana), fino ad aprile inoltrato.

Per ciascuna lezione sarà possibile attivare la traduzione nel linguaggio dei segni LIS ed i sottotitoli in italiano o inglese. Ciascuna lezione è accompagnata da esercizi svolti e da quiz di verifica. E’ disponibile anche un forum per scambiare idee con gli altri utenti o chiedere spiegazioni ai tutor.

Prima di cominciare il corso verrà richiesto di svolgere un quiz iniziale, al solo scopo di fissare la preparazione di ciascun partecipante prima del corso. Al termine del corso verrà invece richiesto di svolgere un quiz per verificare la preparazione su tutti gli argomenti trattati e il grado di miglioramento nelle conoscenze di base di matematica.

Ovviamente si tratta di pillole (circa 10 minuti a lezione) come è richiesto da questa tipologia di corsi online, ma è un modo per aprire la diffusione delle competenze di base a una platea molto vasta, grazie agli strumenti dell'e-learning, arricchendo tra l'altro le video lezioni con esercizi e altro materiale utile a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al complicato mondo dell'ingegneria per il quale la matematica costituisce un requisito fondamentale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Marzo 2016

TAG: Dipartimento di Ingegneria, Università Roma3, MOOC, MIUR, e-learning

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store