Calcio, Hertha Berlino pioniere digitale: raccolto 1 milione in 10 minuti

SPORT

Grande successo per la campagna di finanziamento online lanciata dalla squadra di calcio tedesca: obiettivo raggiunto in 9 minuti e 23 secondi. Dai software per lo scouting di talenti allo store online: le risorse saranno destinate alla digital transformation della società

di Andrea Frollà

Un milione di euro raccolto in meno di 10 minuti tramite Internet per lo sviluppo di progetti digitali. La raccolta fondi lanciata lo scorso sabato dall’Hertha Berlino, squadra di calcio tedesca che milita in Bundesliga, ha avuto un successo andato ben oltre le attese della società. Dalle 14, ora di lancio, sono bastati esattamente 9 minuti e 23 secondi per raggiungere l’obiettivo prefissato dalla campagna di crowdlending lanciata sul portale tedesco Kapilendo.

A differenza del crowdfunding, questo tipo campagna garantisce un tasso di interesse a chi decide di sostenere il progetto. Il milione di euro raccolto sarà utilizzato per accelerare la digital transformation della società berlinese: un software per analizzare le prestazioni dei giocatori, sulla falsariga di quello già utilizzato dalla Roma di Spalletti, e facilitare lo scouting di nuovi talenti, oltre all’ampliamento dello store online e un’app dedicata ai supporter.

Le condizioni offerte dall’Herta Berlino nella sua campagna erano piuttosto interessanti: possibilità di investire da 100 a 10mila euro in 3 anni, con un tasso di interesse annuale del 4,5%. La società tedesca, che annovera tra i propri azionisti il grande fondo di private equity Kkr, che detiene circa il 9% del capitale, è stata la prima in Germania a finanziarsi tramite il crowdlending. Con un obiettivo preciso, come si legge nella descrizione della campagna: “affermarsi come società di calcio innovativa e digitale nella città delle idee creative e delle giovani startup digitali”. La strategia dell’Hertha Berlino è insomma la dimostrazione di come la trasformazione digitale, in quanto ad ambiti di applicazione, non conosca limiti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Marzo 2016

TAG: calcio, digitale, crowdfunding, crowdlendinf, prestiti, online

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store