Il Qatar lancia Labeeb, prima piattaforma IoT del Golfo

IL PROGETTO

La piattaforma potrà distribuire un'ampia gamma di servizi per diversi segmenti di mercato quali oil&gas, sanità e utilities. Focus sullo smart living

di Augusto Coriglioni

Labeeb , la prima piattaforma Internet of Things sviluppata in Qatar e nell’intera regione del Golfo, è stata lanciata ieri dal Qatar Mobility Innovation Centre (QMIC). Labeeb consentirà il rapido sviluppo e la distribuzione di servizi IoT per imprenditori, imprese e per la comunità scientifica , facilitando raccolta e storage di dati da oggetti e device diversi e tradurli in informazioni utili al business.

Il piano di sviluppo prevede la raccolta di dati da sensori utilizzando reti wireless and transformarli in servizi ed applicazioni utili ad imprese, PA e ricerca.

La nuova piattaforma rappresenta l’elemento fondamentale della strategia di QMIC per consentire ai diversi attori di giocare un ruolo determinante nel concretizzare il potenziale offerto da IoT e realizzare un mercato digitale locale nel Paese.

Naturalmente la piattaforma potrà essere di supporto ad utenti globali e proporsi ai mercati internazionali anche con la formula del Platform as  a Service. La piattaforma ,grazie anche ad un estesa gamma di tool di sviluppo e supporto, vuole essere principalmente di supporto alle start-up ed alle università locali: sarà infatti possibile  accellerare lo sviluppo e la valutazione di idee e tecnologie innovative. 

Labeeb è una iniziativa aperta al confronto con terze parti - fornitori di tecnologia, centri di ricerca ed imprese – per la creazione di una comunità nella Regione  focalizzata all’utilizzo delle tecnologie per la mobilità e l’adozione sempre maggiore del wireless.

Labeeb costituirà anche  la base del IoT Smart Living Lab che avrà la missione di guidare lo sviluppo industriale di applicazioni e  “smart solutions”  attuabili nella vita e nel business quotidiano.    

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 29 Marzo 2016

TAG: iot, qatar, internet of things, labeeb

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store