PAGAMENTI DIGITALI

Il ticket restaurant diventa un’app, la scommessa di Edenred

La nuova soluzione consente di utilizzare i ticket via smartphone, in modalità contactless o attraverso un Pin. Con tanto di funzionalità “cerca locali” realizzata in collaborazione con Tripadvisor

Pubblicato il 10 Mag 2016

smartphone-141020160400

Spendere i propri buoni pasto utilizzando lo smartphone, senza dover portare con sé i bigliettini cartacei o le tessere magnetiche. E’ la caratteristica della nuova soluzione ideata dalla divisione Strategia & sviluppo di Edenred, l’azienda nota per aver portato in Italia il brand “Ticket Restaurant”.

Si tratta nello specifico di una nuova App per il pagamento Mobile e cloud del pasto, che rende possibile pagare al ristorante, al bar, in pizzeria e al supermercato con un tocco di smartphone. La soluzione “Ticket Restaurant Mobile” è disponibile sugli store Android e IoS, è compatibile con AppleWatch e, prossimamente sarà utilizzabile in versione integrata in e-Wallet.

“Risparmio di tempo, semplicità di utilizzo, personalizzazione e interattività sono solo alcuni degli aspetti che contraddistinguono Ticket Restaurant Mobile”, spiega Edenred in una nota. L’app consente il pagamento del pasto direttamente dallo Smartphone, in modalità contactless o via codice. Inoltre i Ticket Restaurant possono essere controllati e gestiti in una repository dedicata in cloud e dialogheranno con un “cerca-locali realizzato in partnership con TripAdvisor.

“La diffusione di app che promuovano la digitalizzazione dei pagamenti rappresenta un’opportunità di sviluppo per il nostro Paese: numerosi studi, infatti, confermano che il loro utilizzo aumenta la capacità di sviluppo economico e riduce il peso dell’economia sommersa – afferma Andrea Keller, amministratore delegato di Edenred Italia – Secondo le stime dell’Osservatorio Mobile & Payment del Politecnico di Milano, la gestione del contante costa all’Italia ben 9.5 miliardi di euro all’anno. Colmare il ritardo della diffusione dei pagamenti digitali rispetto al resto d’Europa è una missione possibile. Per incentivare consumatori ed esercenti ad intraprendere la strada della digitalizzazione bisogna anzitutto realizzare un’offerta efficiente, attraente e ad alto valore aggiunto ma è anche indispensabile promuovere un piano di incentivi di sistema, ad opera del soggetto pubblico”.

“Numerosi paesi europei – conclude Keller – hanno realizzato con successo forme di incentivazione al cashless economicamente auto-sostenibili: lotterie, sconti, promozioni ed è tempo che anche l’Italia colmi questo gap. Edenred è impegnata seriamente sul fronte dell’offerta verso consumatori ed esercenti per creare valore attraverso nuove esperienze di utilizzo e soluzioni tecnologiche innovative, Ticket Restaurant Mobile ne è un esempio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati