MOBILE

La Francia lancia l’app anti-terrorismo

L’applicazione Saip invierà alert e informazioni in caso di minacce, attentati, ma anche incendi e calamità naturali. Già disponibile sugli store Android e iOs. Innalzato il livello di guardia a poche ore da Euro2016

Pubblicato il 09 Giu 2016

Andrea Frollà

attentato-belgio-bruxelles-160322125812

La Francia alza il livello di guardia contro il terrorismo a poche ore dall’inizio di Euro 2016 e lancia un’app ad hoc. In caso di minaccia o attacco reale tutti gli utenti della nuova applicazione invierà informazioni e indicazioni su come comportarsi. Sulla schermata inziale della soluzione appare il messaggio “nessuna allerta”, come a voler rassicurare tutti. Ma è chiaro che l’allerta c’è, vista anche l’apertura degli Europei di calcio prevista per domani sera con la prima partita che vedrà protagonista la nazionale francese. Saip (Sistema di allerta e informazioni alla popolazione) il nome scelto per l’app, già disponibile per Android e iOs.

Gli alert saranno eventualmente inviati non solo per attentati, ma anche per calamità naturali, incendi e inondazioni. Per ricevere le notifiche basterà selezionare le aree del Paese cui si è interessati e attivare la geolocalizzazione. La soluzione è stata sviluppata dopo gli attacchi del 23 novembre scorso, quando i centralini della polizia andarono in tilt mettendo a dura prova le comunicazioni fra le forze dell’ordine e le persone presenti nella Capitale parigina.

L’app è integrata con i social network, ma non consente di inviare segnalazione in caso di comportamenti e pacchi incustoditi sospetti. Grande attenzione dell’intelligence francese sulla fan zone che sarà predisposta a due passi dalla Tour Eiffel, dove la polizia stima un afflusso giornaliero di oltre 20mila persone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2