Video "immersivi" a 360 gradi per il Grande Fratello Vip

ALTRAN

Mediaset, con la collaborazione di Altran, realizzerà video a 360 gradi per il “Grande Fratello Vip”. Per la prima volta in Italia, un reality show sarà raccontato attraverso video immersivi a 360 gradi. I telespettatori potranno entrare nella casa del “Grande Fratello Vip” attraverso questo nuovo tipo di video a 360 gradi, utilizzando i propri computer, smartphone e tablet.

Il partner tecnologico di Mediaset per questa esperienza è Altran Italia - branch del Gruppo Altran, global leader in Engineering e Servizi R&D – che, nell’ambito dell’edizione 2016-2017 della trasmissione televisiva “Grande Fratello Vip”, realizzerà per la holding Mediaset un’infrastruttura di riprese audio/video utilizzando la tecnologia video a 360 gradi. Caratteristica principale di queste riprese è l’impiego di telecamere specifiche montate su un supporto denominato RIG, ognuna delle quali con angolazioni di puntamento diverse.

Il flusso video di ciascuna telecamera viene poi collimato (operazione denominata stitching) con quello delle altre per generare un unico flusso fruibile da appositi player per dispositivi mobili (smartphone e tablet), Pc e per realtà virtuale (ad esempio Samsung Gear), dando all'utente un'esperienza immersiva che lo colloca virtualmente nell'ambiente ripreso. Questa tipologia di ripresa a 360 gradi ben si presta al contesto di una trasmissione come “Grande Fratello” che quest’anno nella sua versione “Vip”, a differenza delle scorse edizioni, vede la partecipazione di personaggi dello spettacolo anziché persone comuni.

L'infrastruttura messa a disposizione da Altran Italia sarà caratterizzata da più punti di ripresa all'interno della casa, dai quali potranno essere trasmessi video in live streaming, nelle fasce orarie concordate con la regia, e allo stesso tempo potranno essere acquisiti video per la generazione di contenuti on demand (clip) pubblicabili sul sito www.grandefratellovip.mediaset.it, su App Mediaset  e sulla pagina Facebook di Grande Fratello.

Altran fornirà l'intera infrastruttura end-to-end dall'acquisizione, lo stitching, l'encoding e il salvataggio dei video fino allo streaming, al netto del Player web e mobile che sarà messo a disposizione da Interactive Media, responsabile della distribuzione dei contenuti online di Mediaset. Altran lavorerà a stretto contatto con Mediaset nell’ambito del Progetto 360&VR@Mediaset, una iniziativa sperimentale dell’area di Innovazione e Ricerca Tecnologica, di Videotime in collaborazione con Interactive Media e le concessionarie Publitalia e Mediamond.

Con questo progetto pioneristico Altran Italia consolida il proprio ruolo chiave nel supporto dei media broadcaster in questa fase di convergenza tra TV tradizionale e web/mobile.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA 23 Settembre 2016

TAG: altran, grande fratello vip, mediaset

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store