IL PROGETTO

Nasce il “Facebook del cacciavite”, gli attrezzi di lavoro sono in sharing

Confartigianato e Confagricoltura sostengono lo sviluppo del più grande magazzino online per mettere in rete artigiani, agricoltori, aziende e PA. Obiettivo: condividere strumenti di lavoro a costo zero. Il sito online su Eppela per il crowdfunding

Pubblicato il 04 Ott 2016

social-innovation-141114115850

Nasce il “Facebook del cacciavite” per mettere in sharing strumenti e attrezzature di lavoro per artigiani, agricoltori, aziende ma anche pubbliche amministrazioni. Toolssharing.com è un portale nato dall’idea di associati di Confagricoltura e Confartigianato per creare una grande magazzino oline capace di condividere attrezzature e strumenti di lavoro dislocati su tutto il territorio, senza problemi di orario, di spazio e budget per tutte le tasche. Il sito è online da oggi su Eppela.com per la raccolta di adesione in crowdfunding, necessarie a sviluppare il progetto in maniera rapida e renderlo operativo già nei primi mesi del nuovo anno.

“Un progetto per rilanciare le piccole imprese edili, artigiane che devono fare i conti con appalti e lavori sempre più piccoli e di brevi periodo, ma anche un modo per fornire ai privati gli strumenti e le attrezzature ideali per lavori fai-da-te, dall’edilizia all’agricoltura e al giardinaggio”, dice Tommaso Pardi, co-fondatore del portale

“La scelta di lanciare in Crowdfunding il progetto è anche per costruire dal basso una piattaforma dedicata a tutti coloro che hanno o devono utilizzare degli strumenti da lavoro, risparmiando e guadagnando soldi e tempo”, conclude Matteo Labellarte, altro co-fondatore di Toolssharing.com.

“Non basta lanciare un’idea, ma è necessario anche lavorare sulla stesura di regole precise e chiare; per questo il nostro progetto è attivo anche su CollaboraToscana per codificare la sharing economy e costruire insieme le future regole” affermano i due.

Il progetto Toolssharing è supportato da PostepayCrowd, il programma di crowdfunding, cofinanziato dai mentor di PostePay e della piattaforma Eppela ai quali si aggiungono Confartigiananto e Confagricoltura, le due principali associazioni di categoria che ne stanno promuovendo l’adesione e la diffusione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

E
eppela

Articolo 1 di 2