TRAFFICO AEREO

Iata passa al cloud di Interoute: gestione dei voli a prova di Ddos

L’operatore diventa partner Ict dell’International Air Transport Association. La partnership ha l’obiettivo di supportare i sistemi finanziari dell’associazione e, in ambito security, garantire protezione dai distributed denial of service

Pubblicato il 11 Ott 2016

A.S.

iata-161011155717

Interoute diventa partner Ict di Iata, organizzazione internazionale di compagnie aeree. La piattaforma di servizi cloud diventa così hosting e managed service partner dell’International Air Transport Association, e garantirà protezione dai Ddos (distributed denial of service), interruzioni di servizio paragonabili a quelle che negli ultimi mesi hanno causato diversi problemi a grandi compagnie aeree, come accaduto in settembre a British Airways e in agosto a Delta Airlines con il blocco dei check-In e centinaia di voli cancellati, e fornirà consulenza in ambito sicurezza.

Il Virtual Data Centre di Interoute, si legge in una nota dell’operatore, permetterà a Iata di dare sostegno alle sue applicazioni business critical e ai sistemi che offrono settlement services alle compagnie aeree di tutto il mondo.

Iata è un’organizzazione no-profit che rappresenta oggi 265 compagnie aeree in tutto il mondo, che insieme costituiscono l’83% del totale del traffico aereo. Dai suoi uffici situati in 53 Paesi di tutto il mondo, Iata lavora con i suoi soci per rendere il trasporto aereo più sicuro, più vantaggioso ed efficiente, attraverso l’implementazione degli standard e delle soluzioni globali. Tra le sue competenze a servizio dell’industria del trasporto aereo, lo sviluppo e la gestione di molti sistemi finanziari e di applicazioni chiave.

Interoute sosterrà le operazioni di Iata in Europa attraverso i suoi nodi virtual data centre di Ginevra e Zurigo. Due sono le applicazioni già coinvolte: la prima di queste è “Iata Clearing House (Ich)”, che garantisce la gestione degli account tra le compagnie aeree, le compagnie satelliti e i Travel Partners. Nel 2015 Ich ha elaborato transazioni finanziarie per 54,3 miliardi di dollari in fatturazione. La seconda è “Iata Remittance and Settlement Integrated”, che elabora la raccolta e la gestione degli importi dovuti in fatturazione.

“Come organizzazione internazionale che gestisce applicazioni business critical per l’industria aeronautica, siamo felici di aver trovato in Interoute un cloud provider a livello globale – afferma Pascal Buchner, Cio di Iata – capace di supportare tutte le nostre esigenze in ambito Ict in Europa. L’infrastruttura di Interoute ci garantisce scalabilità e capillarità, due elementi fondamentali per noi per garantire alle compagnie aeree servizi best-in-class”.

Il virtual data center di Interoute offre una piattaforma cloud globale di rete integrata e risorse di computing, su tutti i 17 nodi situati in Europa, Nord America e Asia – sottolinea Matthew Finnie, Cto di Interoute – La sua scalabilità a livello globale, combinata con la sua capacità di collocare dati e destinare applicazioni a specifiche aree geografiche è esattamente il requisito richiesto da Iata. Siamo lieti di lavorare con loro e di operare da veri partner, guidando il processo di valorizzazione e di innovazione per Iata e per le compagnie aeree che Iata serve”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3