LA PARTNERSHIP

Telespazio, alleanza con la cinese Ssyc sui servizi via satellite

Siglato l’accordo con Space Star Technology Corporation: cooperazione su telecomunicazioni, osservazione della Terra e sistemi satellitari. Luigi Pasquali: “Significativa opportunità per stabilire rapporti a lungo termine e collaborazioni strategiche”

Pubblicato il 02 Nov 2016

A.S.

satellite-120113183231

Cooperare nel campo delle telecomunicazioni via satellite, dell’osservazione della Terra e dei sistemi satellitari. Sono gli obiettivi del l’accordo per la fornitura reciproca di servizi via satellite siglato tra Telespazio (joint-venture tra Leonardo-Finmeccanica e Thales) e Space Star Technology Corporation (Sstc), azienda cinese del gruppo Cast (China Academy of Space Technology), società specializzata nelle applicazioni, nelle tecnologie e nei servizi satellitari.

In base a tale accordo, si legge in una nota, Telespazio e Sstc coordineranno le loro attività commerciali nel mercato dei servizi di teleporto e su piattaforma, operando congiuntamente per acquisire opportunità per la fornitura di servizi globali di comunicazioni satellitari (SatCom). Inoltre, le due aziende coopereranno nel campo della geoinformazione, con particolare attenzione alla sorveglianza marittima, all’interferometria e all’agricoltura. Telespazio supporterà Sstc principalmente nel campo della tecnologia Sar (Synthetic Aperture Radar), dove l’azienda può contare sulle competenze ingegneristiche del centro spaziale di Matera.

“L’accordo firmato oggi costituisce per Telespazio una significativa opportunità per stabilire rapporti a lungo termine e una collaborazione strategica con uno degli attori più importanti del settore spaziale cinese – afferma Luigi Pasquali, amministratore delegato di Telespazio – Auspichiamo che il nostro rapporto con il gruppo Cast possa ulteriormente crescere nel corso dei prossimi anni”.

“La collaborazione tra Csst e Telespazio rafforzerà la capacità di entrambe le parti nei servizi e nelle applicazioni satellitari – aggiunge Wang Haitao, amministratore delegato di Space Star Technology – L’accordo di partnership e di cooperazione firmato oggi è un’opportunità molto importante per Csst per stabilire una relazione strategica a lungo termine con Telespazio nelle telecomunicazioni, nell’osservazione della Terra e nelle operazioni satellitari. Telespazio è uno degli attori più importanti in campo europeo nelle applicazioni spaziali e le nostre relazioni, grazie a questo accordo, potranno crescere e approfondirsi in futuro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!