Ticketing online al sicuro con Experian

Pubblicato il 07 Nov 2016

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Alitalia rilancia sulla sicurezza delle transazioni online e si affida a Experian. La compagnia di bandiera italiana ha scelto di appoggiarsi alla piattaforma FraudNet, sviluppata dalla compagnia specializzata in servizi informatici, per prevenire i rischi di frode informatica durante l’acquisto dei biglietti su Internet.

I sistemi di Experian, operando su due piani distinti: da un lato, rendendo più efficace il contrasto real time contro le frodi, e dall’altro, garantendo un rapido riconoscimento dei clienti affidabili in base al profilo storico dell’account e dei device utilizzati. Tutto senza richiedere controlli antifrode invadenti che interrompono il processo d’acquisto.

“Grazie a questa importante collaborazione con Experian, primario operatore mondiale nella prevenzione dei rischi, Alitalia intensifica la vigilanza sull’ecommerce e si conferma leader nel settore delle compagnie aeree nel contrasto alle frodi on line – commenta Stefano Zireddu, direttore Sicurezza di Alitalia -. Un risultato importante che salvaguarda la compagnia e i sonsumatori senza intaccare l’estrema semplicità del processo di acquisto”.

L’implementazione della piattaforma in Alitalia è stata sviluppata attraverso una stretta collaborazione e una consulenza ad hoc sull’ambiente specifico di applicazione. FraudNet permette inoltre la gestione di liste positive e negative (White-list e Black-list) di clienti e dispositivi. Ad esempio, se è stato accertato che da un determinato dispositivo è stata perpetrata una frode, questo verrà inserito in un elenco negativo, che permetterà di bloccare qualsiasi ulteriore evento proveniente da quella macchina.

“Siamo orgogliosi dell’accordo raggiunto con un nome di prestigio dell’economia italiana come Alitalia – sottolinea Angelo Padovani, Ad di Experian Italia -. La soluzione scelta è un sistema intelligente progettato per massimizzare il rilevamento delle frodi e, al tempo stesso, ottimizzare la customer experience per il canale digitale che oggi rappresenta uno dei principali fattori di successo per un’azienda di servizi”.

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