Ymagis si compra Open Sky: diventa francese una fetta di cinema 2.0 italiano

M&A

Il Gruppo acquisisce la divisione Cinema dell'azienda specializzata nella trasmissione di contenuti digitali nelle sale. Il closing definitivo è previsto entro fine anno

di An.F.

“Dopo aver condiviso da tempo una proficua partnership, entriamo nel Gruppo Ymagis: per Open Sky ciò significa avere l’opportunità di compiere un salto di qualità in termini di sviluppo e rafforzare il nostro ruolo di operatore integrato con il satellite, con il servizio Cinema On Demand, con la distribuzione degli hard disk e, dal prossimo anno, con la fornitura ai cinema di locandine e manifesti”. Walter Munarini, direttore di Open Sky, commenta così il passaggio della divisione cinema alla compagnia francese, frutto di un accordo annunciato oggi.

La compagnia transalpina, specializzata nello sviluppo e diffusione di tecnologie digitali per l’industria cinematografica, mette così le mani sulla divisione della società italiana che trasmette nelle sale contenuti digitali, come Dcp (Digital Cinema Package), trailer ed eventi live. “L’acquisizione di Open Sky Cinema è un passo strategico per la nostra azienda nell’ambito di una strategia di consolidamento sul mercato della distribuzione di contenuti per il cinema - sottolinea il presidente e ceo di Ymagis, Jean Mizrahi.

Il closing definitivo dell’operazione è atteso entro la fine dell’anno. Il direttore di Open Sky Cinema, Walter Munarini, rimarrà in qualità di direttore generale per sovraintendere allo sviluppo del business e alle attività di distribuzione di contenuti in Italia e risponderà a Christophe Lacroix, senior vicepresident di Eclair, la società del Gruppo francese che gestisce le attività legate ai contenuti.

“L’ingresso in un gruppo leader come Ymagis è per Open Sky Cinema motivo di grande soddisfazione essenzialmente per due fattori. – afferma Paolo Dalla Chiara, presidente di Open Sky – Prima di tutto, viene riconosciuto il valore di una società che, con spirito pionieristico, ha fatto la storia nel processo di digitalizzazione del mercato cinematografico italiano. L’altro motivo è l’apprezzamento del know how tecnologico che abbiamo sviluppato noi e la conseguente, massima affidabilità del servizio prestato al mondo dell’esercizio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Novembre 2016

TAG: cinema, digitale, ymagis, open sky cinema

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store