Big data, è made in Italy l'algoritmo che "interpreta" i tweet

ANALYTICS

Il modello matematico in grado di analizzare le opinioni pubblicate sul social è stato messo a punto da un team internazionale che vede in campo il Cnr. Via alle sperimentazioni: potrà essere usato anche su Instagram e Snapchat

di Mila Fiordalisi

Come cambiano le opinioni degli individui nel tempo? Come si evolvono i giudizi sulla base delle interazioni con gli altri? Come influiscono i fattori esterni? Queste le domande a cui è in grado di rispondere l’algoritmo sviluppato da un team internazionale di ricercatori che vede in campo l’Istituto di elettronica e di ingegneria dell’informazione e delle telecomunicazioni del Cnr (Ieiit-Cnr), la University of California di Santa Barbara (Usa), la Delft University of Technology (Olanda) e la Russian Academy of Sciences.

Il modello matematico è un “analytic” di ultimissima generazione e fa leva sui big data, quelli di Twitter in particolare, per elaborare “teorie evolutive”. “Il modello che abbiamo messo messo a punto analizza i 'belief systems ossia il modo in cui le opinioni degli individui su un certo argomento possono evolvere nel tempo in modo dinamico, in base alle interazioni con altre persone e all’effetto di fattori esterni, quali opinioni degli individui su argomenti interdipendenti”, spiega Roberto Tempo, dirigente di ricerca dell’Ieiit-Cnr e coautore della pubblicazione su Science in cui viene descritto il funzionamento del sistema.

Obiettivo del progetto – che è stato avviato attraverso una simulazione su una serie di opinioni raccolte negli Usa relativamente alla guerra in Iraq del 2003 – è quello di utilizzare le opinioni pubblicate su Twitter per poter simulare scenari di vario genere. E l’algoritmo in questione è utilizzabile anche per Instagram e presto anche per Snapchat. Non si potranno invece utilizzare i dati di Facebook poiché la piattaforma di Zuckerberg non è abbastanza “open” per consentire analisi da parte di terzi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 30 Novembre 2016

TAG: big data, analisi dati twitter, privacy facebook, snapchat, instagram

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store