Amazon, prove d'intesa con Enel: "rinascita" cloud per le centrali in disuso

ENERGY

Il colosso dell'e-commerce pensa di convertire i vecchi siti energetici in data center di ultima generazione, per spingere i propri servizi cloud. L'ipotesi potrebbe far quadrare le diverse esigenze delle due compagnie, ma le trattative non sono ancora partite

di Andrea Frollà

Perché non dare una seconda vita alle vecchie centrali elettriche del Nord e Centro-Italia facendone dei data center? È questo l’interrogativo che sta balenando nella testa dei vertici di Amazon rispetto ai propri piani per l’Italia. L’interlocutore privilegiato è naturalmente Enel con cui, secondo quanto risulta a CorCom, stanno proseguendo i contatti, seppur ancora in una fase esplorativa.

L’idea del colosso dell’e-commerce sarebbe quella di dare nuova linfa al progetto di espansione nel nostro Paese, spingendo il redditizio business dei servizi cloud. Reuters riportava ieri di vere e proprie trattative in corso, citando un portavoce di Enel e una fonte vicina alla questione, che ha pronosticato un deal chiuso nei prossimi mesi e un investimento da parte di Amazon Web Services (Aws) di 1 miliardo. Bocche cucite da entrambe le compagnie, che per ora non commentano le indiscrezioni.

Vero è che la volontà di Enel di dismissione di numerosi impianti elettrici, per far fronte al calo della domanda energetica e per spostarsi sempre più verso le rinnovabili e il business retail, si potrebbe sposare con i piani di crescita di Amazon nel Belpaese, parte di una più ampia strategia europea. Le fonti citate da Reuters ha spiegato anche che i colloqui tra Amazon e Enel sono concentrati su diversi siti concentrati tutti in Italia settentrionale, tra cui la centrale di Trino in Piemonte e La Casella nei pressi di Piacenza. Le prime indiscrezioni su un’asse Amazon-Enel risalgono a luglio e su di esse si è recentemente pronunciato in Parlamento il sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, confermando le interazioni in corso fra le due società.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Dicembre 2016

TAG: amazon, enel, cloud, data center

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store