Asse con Gsa: focus sulla security nelle gallerie

ENGIE ITALIA

di Andrea Frollà

Unione d’intenti triennale fra Engie e Gsa, per rinnovare e mettere in sicurezza le gallerie italiane. La società energetica, tramite la sua filiale italiana, e il Gruppo Servizi Associati annunciano una partnership strategica di 3 anni, che porterà il tandem italo-francese a offrire e gestire, secondo i rispettivi ambiti di competenza, servizi di illuminazione, ventilazione, videosorveglianza, segnaletica e sicurezza antincendio sul mercato italiano. L’obiettivo è sfruttare il know how energetico da un lato, e quello nei servizi security e facility dall’latro, per conquistare market share in Italia. Il nostro paese è infatti il secondo al mondo, dopo il Giappone, per chilometri di gallerie: se contano 1.645 fra i 1.845 tunnel sparsi sul territorio. Strutture che necessitano di un continuo aggiornamento, soprattutto legato alla sicurezza.

“Grazie alla partnership esclusiva vogliamo offrire servizi integrati e chiavi in mano ai propri clienti: dall’energia alla manutenzione delle infrastrutture; dal miglioramento della qualità dell’aria all’ingegnerizzazione dei flussi informativi; dalla prevenzione delle criticità al monitoraggio continuo dei consumi e dei livelli di usura”, spiega Olivier Jacquier, amministratore delegato di Engie Italia. In particolare, aggiunge Jacquier, “nel settore delle gallerie stradali, il nostro obiettivo è quello di migliorare la sicurezza di tutti gli automobilisti, abbattendo ulteriormente i livelli di incidentalità”.

Secondo Alessandro Pedone, azionista di riferimento del Gruppo Servizi Associati, l’intesa triennale permetterà di “rafforzare la propria presenza in Italia in un settore, quale quello dei servizi alle infrastrutture, in cui vanta già una leadership e un’esperienza ineguagliata a livello europeo”. L’augurio, spiega Pedone, è che “’integrazione della nostra offerta possa contribuire significativamente al rinnovo e ammodernamento delle tratte stradali e gallerie italiane che necessitano di interventi e servizi innovativi a vantaggio di una maggiore sicurezza”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 01 Dicembre 2016

TAG: engie, gsa, sicurezza, energia, gallerie, italia

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store