Al Politecnico di Milano parte la Global Leadership Academy

Pubblicato il 02 Feb 2017

Parte oggi presso il Mip Politecnico di Milano Graduate School of Business la prima presentazione italiana di Agla (Alibaba Global Leadership Academy), il progetto di Alibaba Group che ha l’obiettivo di formare i giovani talenti laureati e, attraverso il proprio programma di formazione internazionale, renderli i propri futuri manager.

Il programma, rivolto ogni anno a 102 talenti da tutto il mondo e della durata complessiva di 12 mesi, prevede una full immersion presso il Campus di Hangzhou (nel Sud della Cina, a due ore da Shanghai), culla industriale e culturale all’interno della quale ha preso vita il Gruppo. È previsto un percorso di job rotation all’interno delle aree più “internazionali” del Gruppo, fra cui Tmall Global, AliPay e AliExpress, oltre a corsi di lingua e cultura cinese, visite presso le aree rurali, così da poter comprendere appieno come l’e-commerce abbia cambiato le realtà economiche locali, prima di continuare a lavorare per Alibaba nel paese di provenienza.

Agla, partito lo scorso ottobre, in linea con la strategia di globalizzazione di Alibaba Group, vede nello scambio culturale tra persone provenienti da contesti differenti una fonte di ricchezza nonché un elemento imprescindibile su cui costruire la leadership del futuro.

Per la prima selezione sono stati oltre 3.000 i candidati ma solamente l’1% è stato ammesso: 32 partecipanti, di cui uno italiano, provenienti da Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Malesia, Paesi Bassi, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Tailandia, UK e Zambia. I partecipanti al talent program vengono assunti da Alibaba e ricevono stipendio e benefit.

Alle ore 19.00 verrà raccontato il mondo di Alibaba attraverso la proiezione del docufilm “Dream Maker”. L’evento sarà introdotto dal Professor Giuliano Noci (Prorettore del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano), Riccardo Mangiaracina (Direttore dell’Osservatorio Export School of Management Politecnico di Milano) che parlerà dell’export digital in Cina e Albert Antonini Mangia (Marketing Manager, Alibaba Group) che entrerà nel dettaglio delle attività degli uffici italiani di Alibaba Group e risponderà alle domande degli studenti su Agla.

Di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti:

venerdì 17 febbraio – Il Sole 24 Ore Business School (Milano)

giovedì 2 marzo – Master Publitalia 80 (Milano)

venerdì 3 marzo – Università LUISS (Roma)

martedì 14 marzo – Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano)

Seguiranno poi, nei prossimi mesi, anche l’Università Bocconi di Milano e Ca’ Foscari di Venezia.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati