Italtel, in rampa di lancio gli analytics Itaca

Pubblicato il 09 Feb 2017

placeholder

Una soluzione che consenta ai service provider di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti attraverso una visibilità end-to-end dei servizi di rete e degli applicativi forniti ai clienti. Si chiama Itaca (Italtel Analytics Configurable Asset) e sarà presentata da Italtel al Mobile World Congress 2017 di Barcellona (27 febbraio – 2 marzo) insieme al suo portfolio di prodotti per la network transformation, l’Internet of Things e il 5G. La società italiana, specializzata in soluzioni per reti e servizi di telecomunicazioni di nuova generazione basati su protocollo IP, si presenterà così con un novità importante alla kermesse in terra spagnola, tra gli eventi più importanti al mondo fra quelli dedicati all’hi-tech.

La soluzione, il cui nome profuma di storia greca, è in grado di estrarre conoscenza e valore dall’enorme volume di dati normalmente ottenibili dalla rete e dai servizi oltre che dall’analisi dei contenuti del web. Si basa su una serie di moduli che eseguono l’acquisizione, l’elaborazione, l’immagazzinamento e la visualizzazione dei dati e che forniscono poi analisi statistiche avanzate e reportistica personalizzata.

“I service provider sono guidati dall’esigenza di offrire nuovi servizi alla clientela e, allo stesso tempo, di migliorare la qualità dell’esperienza dei loro utenti – commenta Tullia Zanni, responsabile Solutions Marketing, Management & Offering di Italtel -. Italtel intende affiancare i service provider nell’evoluzione delle loro piattaforme allo scopo di controllare e migliorare la qualità con cui il servizio viene reso disponibile ai clienti”.

Integrando le informazioni tradizionali sulla rete e sui servizi con analisi innovative fatte su altre fonti online, spiega la compagnia, Itaca è in grado di migliorare le capacità operative del service provider poiché riesce a intercettare fin dal loro emergere insoddisfazioni da parte della clientela e permette di avere una visibilità più precisa dello stato e della qualità di quanto viene fornito.

Itaca include inoltre la funzionalità di Data Science che, tramite un approccio scientifico e rigoroso al dato e definite le specifiche esigenze di business, permette di arricchire i dati tradizionali con informazioni di valore che possono essere estratte da fonti esterne non strutturate come quelle provenienti dalle pagine web dei service provider, dai blog, dai forum e dai social network.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2