LA NOMINA

Lenovo punta alla leadership in Europa, Bornibus a capo dell’area Emea

Tra gli obiettivi del mandato raggiungere il primato come fornitore di Pc, incrementare la quota di mercato sui tablet e sostenere il lancio dei prodotti Motorola

Pubblicato il 14 Mar 2017

A.S.

bornibus-fran-ois-170314133443

François Bornibus sarà dal primo aprile il nuovo presidente Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) di Lenovo. Attualmente vice president e chief operating officer di Lenovo Emea, Bornibus riferirà a Luca Rossi, che continuerà ad avere la responsabilità generale per l’area Emea e nei mercati dell’America Latina.

Nel suo nuovo ruolo, si legge in una nota della società, Bornibus continuerà a guidare l’esecuzione della strategia e le iniziative di trasformazione per rafforzare ulteriormente la posizione di Lenovo nell’area Emea e raggiungere gli ambiziosi obiettivi di Lenovo nelle tre principali aree di business. Nello specifico, l’obiettivo sarà di sfruttare la posizione di Lenovo come produttore leader di PC e smart device a livello mondiale per raggiungere l’obiettivo di diventare il fornitore numero uno di Pc in Eemea, continuando a guidare la crescita e conquistando quote nel mercato dei tablet, dove Lenovo ricopre in modo solido la posizione di terzo vendor in Emea. Bornibus sarà inoltre impegnato a consolidare la posizione di Lenovo come terzo vendor in Emea e rinforzare la posizione di Lenovo Data Center Group come forte competitor nel mercato enterprise, in grado di fornire ai clienti un portfolio di soluzioni completo, tra cui storage, server, networking, e servizi e software connessi. Il fine il nuovo presidente sarà chiamato a sostenere le ambizioni di Motorola nel portare al mercato Emea tutto il portafoglio prodotti nelle varie fasce di prezzo, con particolare focus sui segmenti di livello medio e premium, e diventare uno tra i primi tre player a livello mondiale.

“François ha una grande esperienza nel business in Emea e una profonda conoscenza di Lenovo – afferma Luca Rossi – e ha portato risultati eccezionali in un mercato difficile. Insieme abbiamo posto delle solide basi che, grazie alla leadership e all’esperienza di Francois, ci danno la certezza di poter continuare a portare i risultati che corrispondono alle nostre grandi ambizioni di business”.

François Bornibus – prosegue il comunicato – ha avuto un ruolo chiave nel successo di Lenovo in Emea, da quando ha assunto il ruolo di Coo della regione nel 2012: la società ha infatti più che raddoppiato la sua quota di mercato nei PC, dal 10% al record del 21,1%, e consolidato la sua posizione come secondo vendor in Emea, colmando il divario sulla prima posizione”.

Prima di entrare in Lenovo François Bornibus aveva ricoperto ruoli di rilievo all’interno di altre aziende globali – è stato vice president e general manager di Nokia Francia e Benelux, presidente di Palm Emea, vice presidente di Europa orientale e Africa per HP e vice presidente per Compaq Emea.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3