Forbes: ricchi sempre più ricchi. Bill Gates irraggiungibile

LA CLASSIFICA

La ricchezza dei Paperoni è cresciuta del 18% fra 2015 e 2016. Il fondatore di Microsoft primo in solitaria con un patrimonio di 86 miliardi. Bezos new entry in terza posizione, Zuckerberg chiude la top five

di Andrea Frollà

Bill Gates non molla il trono dei paperoni e si conferma per il quarto anno consecutivo l'uomo più ricco del mondo. Con una fortuna stimata in 86 miliardi di dollari, ben oltre i 75 miliardi dello scorso anno, il fondatore di Microsoft conquista nel 2016 e per l’ennesima volta il primato della classifica dei ricconi elaborata da Forbes. La medaglia d'argento va a Warren Buffett che con i suoi 75,6 miliardi difende la seconda postazione da un altro paperone hi-tech, vale a dire il fondatore di Amazon Jeff Bezos. Il patron del colosso dell’e-commerce è una new entry nel podio annuale di Forbes e vanta un patrimonio personale di 72,8 miliardi di dollari.

Completano la top 5 Amancio Ortega, il patron di Zara, con 71,3 miliardi di dollari, e un'altra conoscenza del panorama 2.0, ossia Mark Zuckerberg che con un conto in banca da 56 miliardi di dollari chiude la classifica delle prime 5 posizioni.

“È stato un anno record per i paperoni del mondo, con il numero dei miliardari salito in un anno del 13% da 1.810 a 2.043 - sottolinea Forbes -. Ed è la prima volta che la classifica dei miliardari di Forbes supera quota 2.000. La loro fortuna complessiva è di 7.670 miliardi di dollari, il 18% in più rispetto allo scorso anno”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 20 Marzo 2017

TAG: forbes, microsoft, bill gates, amazon, jeff bezos, zuckerberg, facebook

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store