La task force UE smaschera le fake news made in Russia

HACKER

Gli esperti ingaggiati da Bruxelles hanno individuato oltre 3mila casi di disinformazione attribuiti al Cremlino. Scoperta anche una Troll factory piena di hacker a San Pietroburgo

di Andrea Frollà

Negli ultimi 16 mesi sono circolate in Europa oltre 3mila fake news attribuibili alla Russia e diffuse in diciotto lingue. L’attività dell’Unione europea contro le informazioni false o inesatte sta puntando da oltre un anno su una task force ad hoc, East StratCom, che va a caccia di hacker russi e che come riporta Repubblica ha portato a casa i primi risultati con numeri allarmanti.

Ci sono esempi eclatanti, come il presunto referendum pronto per essere indetto in Irlanda all’indomani della Brexit: notizia rilanciata dai principali media inglesi e in grado di condizionare il dibattito pubblico dopo il voto più importante dei cittadini britannici. O ancora la possibilità che una vittoria del sì al referendum nei Paesi Bassi sull’accordo UE-Ucraina avrebbe provocato una serie di attentanti in Olanda.

Molte di queste fake news sono arrivate, secondo gli esperti ingaggiati da Bruxelles, da una vera e propria Troll factory situata a San Pietroburgo. Un palazzo enorme nel cuore di San Pietroburgo piena zeppa di hacker pronti a infestare la Rete e a inondare i social network con contenuti virali. La task force europea è convinta che ci siano questi stessi troll dopo l’hackeraggio del quotidiano belga Le Soir, la cui homepage è stata sostituita con una falsa versione piena di articoli che accusavano Emmanuel Macron, candidato indipendente alle presidenziali francesi, di essere una pedina dell’Arabia Saudita.

A Bruxelles sospettano fortemente che dietro questa attività informatica di diffusione delle fake news ci sia la regia del Cremlino, interessato a minare la credibilità dell’Unione europea e dei suoi leader.  Il numero degli esempi di disinformazione non è certo destinato a fermarsi, come dimostra il fatto che l’account Eu Mithbusters, che pubblica gli scoop freschi di giornata, sia in costante aggiornamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA 21 Marzo 2017

TAG: fake news, europa, russia, putin, merkel, italia, hacker

SCARICA L'APP PER IL TUO
SMARTPHONE O TABLET
App Store App Store