IL PROVVEDIMENTO

Trump chiude i voli a computer e tablet da 12 Paesi

In via di approvazione il provvedimento Electronics Ban “per motivi di sicurezza”. Accesso in cabina solo ai telefonini: sui voli provenienti da una lista di Paesi di Africa e Medio Oriente le apparecchiature più grandi di un cellulare dovranno essere trasportate nel bagaglio in stiva. La Gran Bretagna pronta a seguire l’esempio

Pubblicato il 21 Mar 2017

F.Me

trump-donald-150819140302

Niente pc e tablet in cabina sui voli per gli Usa provenienti da una decina di Paesi dell’Africa settentrionale e del Medio Oriente, compresi Arabia Saudita e Giordania, due alleati degli Stati Uniti. Dopo i due muslim ban, l’amministrazione Trump vara Trump vara un bando hi-tech che dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime ore dal dipartimento dell’homeland security ma che è stato anticipato dal tweet della Royal Jordanian Airlines, la compagnia aerea di bandiera giordana, e dai media sauditi.

Stando al provvedimento, tutte le apparecchiature elettroniche più grandi di un cellulare potranno essere trasportate solo nel bagaglio in stiva.e è stato anticipato dal tweet della Royal Jordanian Airlines, la compagnia aerea di bandiera giordana, e dai media sauditi. Dal bando sono esclusi, oltre agli smartphone, anche le apparecchiature mediche. Secondo Sky News, anche la Gran Bretagna sarebbe pronta ad adottare un provvedimento analogo.

All’origine di questo provvedimento, discusso dal Congresso per diverse settimane, sembra esserci un incidente a bordo di un aereo in partenza da Mogadiscio avvenuto nel febbraio 2016, quando un uomo si è fatto esplodere poco dopo il decollo grazie
a una bomba nascosta nel suo computer portatile. Fortunatamente il pilota è riuscito a riportare l’aereo a terra: l’esplosione ha causato la morte del solo attentatore, ma se l’esplosione fosse avvenuta in alta quota – hanno spiegato gli esperti – l’aeromobile sarebbe andato completamente distrutto. L’attentato fu poi rivendicato dal gruppo armato Al-Shabaab, legato ad Al-Qaeda, ed è stato questo a mettere in allerta i funzionari del Dhs.

Il numero dei paesi interessati varia da 8 a 12, a seconda dei media Usa. La Royal Jordanian, che ha già informato i suoi passeggeri, ha fatto sapere che il provvedimento avrà effetti sui suoi voli verso New York, Chicago, Detroit e Montreal. I sauditi hanno ammonito della conseguenze sulle tratte da Riad e Gedda.

Itanto la Royal Jordanian Airlines sembra intenzionata non solo a fare suo l’electronics ban di Washington, ma a fare anche di più. Secondo quanto riferisce la Bbc, in un tweet la compagnia di bandiera giordana avrebbe vietato ai passeggeri in partenza o di ritorno dall’America del nord il trasporto di I-pad, laptop e altri congegni elettronici, ad eccezione degli smartphone. Il tweet poi, afferma la Bbc, eè stato cancellato. Sul profilo dell Rja al momento si puà trovare solo il seguente sintetico messaggio: “presto ulteriori aggiornamenti sull‘electronics ban“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Argomenti trattati

Approfondimenti

A
aereo
C
cellulari
T
tablet
T
trump

Articolo 1 di 4