LA NOMINA

Trump affida al genero la digitalizzazione della Casa Bianca

Jared Kushner guiderà la task force per l’innovazione: “Porterò le eccellenze al governo”. Già attivate le prime collaborazioni con Apple, Microsoft e Tesla

Pubblicato il 27 Mar 2017

A.S.

kushner-jared-170327123026

Sarà Jared Kushner, genero del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a guidare la task force insediata alla Casa Bianca per portare l’innovazione nella struttura amministrativa statunitense. Ad anticipare la notizia, che dovrebbe essere ufficializzata oggi dallo stesso Trump, è il Washington Post, secondo cui il nuovo ufficio troverà sede all’interno della West Wing della Casa Bianca e riferirà direttamente al presidente, concentrandosi in particolare sui possibili utilizzi dei big data e sulla digitalizzazione dell’amministrazione. Si tratterà di un vero e proprio “swat team” “pieno di ex executive aziendali – scrive il quotidiano – volto a portare un nuovo punto di vista a Washington, che vada oltre la quotidiana politica di routine per creare un’eredità duratura per un presidente ancora alla ricerca di un segno distintivo”.

Sarebbero già stati avviati, intanto, i primi contatti per progetti specifici con Apple, Microsoft e Tesla. “Prometto al popolo americano che produrrò risultati, applicando al governo la mia mentalità del pianificare in anticipo e sottocosto”, ha spiegato Trump con una nota indirizzata al giornale.

“Dovremmo avere le eccellenze al governo – spiega Kushner – il governo dovrebbe essere gestito come una grande azienda americana. La nostra speranza è di poter ottenere successo ed efficienza per i nostri clienti che sono i cittadini”. Secondo il quotidiano, Ivanka Trump, figlia del presidente e moglie di Kushner, che ha già un proprio ufficio nella West Wing, collaborerà con l’Ufficio innovazione su questioni quali lo sviluppo della forza lavoro, senza però avere un ruolo ufficiale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2